Al Sacro Monte inaugurazione della mostra “Ossimori dell’anima”, dell’artista varesina Carla Pugliano

Sarà inaugurata sabato al Camponovo la mostra della celebre pittrice varesina, famosa in tutto il mondo.

VARESE – Sarà inaugurata dopodomani, sabato 3 settembre la mostra personale della pittrice varesina Carla Pugliano, artista emergente che ha già al suo attivo lusinghieri consensi della critica locale e nazionale e dei collezionisti. All’interno della rassegna “Stanze d’artista” ospitata sotto il Camponovo al Sacro Monte di Varese, in via dell’Assunzione 17, ci sarà spazio anche per “Ossimori dell’anima – tra luce e oscurità” , mostra dedicata che accoglierà una serie di ritratti a olio di grande forza espressiva, tra surrealismo e iperrealismo, in cui abbondano i riferimenti al mito e alla classicità.

L’apertura sarà sabato 3 settembre alle ore 10, mentre alle 18 sarà ospite il critico e storico dell’arte Rolando Bellini. Nella giornata di venerdì 9 settembre, alle 18, si svolgerà l’inaugurazione, a cura del critico e storico dell’arte Daniele Radini Tedeschi, giunto da Roma per l’occasione, mentre sabato 17 settembre alla stessa ora l’Associazione GaEle terrà una lettura poetica ispirata alle opere dell’artista.

Il critico Radini Tedeschi di lei scrive: “tra le pieghe di sapienti panneggi si riconosce un’attenzione anatomica alle membra, solcate da protuberanti costole e vertebre, giammai rappresentazioni meramente virtuosistiche, bensì riflessione dei tumulti interiori dei soggetti. I corpi appaiono contratti o distesi, visuali proiezioni della psiche. (…) L’artista tesse una storia d’amore col colore e a lei più che interessare la scena, la vicenda o il soggetto preme trattare la solitudine, l’abbandono, la mestizia. Dipingere allora diviene un viaggio nei sentimenti più profondi dove Pugliano lascia di sé quelle tracce più intime, dando agli altri il rumore dei suoi passi e le sue paure».

La rassegna artistica ospiterà anche una sezione dedicata all’esposizione fotografica “Anime in rosso” di Mario Chiodetti, ispirata alle opere del pittore Luca Lischetti, di cui verrà esposto un lavoro.

Scrive lo stesso Chiodetti nell’introduzione al catalogo della mostra : «La pittura di Carla Pugliano è il trionfo della volontà, il desiderio ossessivo di dare una scolpitura ai pensieri, fissandoli nella pelle madreperlacea delle sue figure, nella sottile inquietudine dei volti, nell’intrico dei corpi dove maschile e femminile si mescolano formando figure arcane, sprigionanti corrosiva passione».

Carla Pugliano – Riflessioni Cobalto, olio su tela.

L’esposizione resterà aperta dal 3 al 25 settembre tutti i fine settimana e festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, con ingresso libero. Venerdì 9 settembre verrà effettuata un’apertura straordinaria, dalle 17 alle 20.

Carla Pugliano ha sempre coltivato la passione per la pittura da autodidatta, prima di seguire diversi corsi, tra i quali un Master Accademico di livello internazionale con il maestro Roberto Ferri, insieme al quale è riuscita a consolidare l’attrazione per l’arte figurativa. Il suo percorso creativo ha avuto inizio con quadri dallo stile impressionista, ma successivamente l’influenza del Barocco ha spinto la pittrice ad approfondire la ricerca nello stile Romantico, Accademico e Simbolista, mentre in alcune opere recenti è evidente l’evoluzione verso un destrutturalismo dei contesti.

Per informazioni e prenotazioni: www.carlapuglianoartist.com , telefono: 342 0942873