Al Torino Club inizia l’era Parolo

Gallarate - Nominato presidente il padre del giocatore della Lazio, cresciuto nella scuola calcio granata

– Al Torino Club è iniziata ufficialmente l’era della famiglia Parolo. Nel pomeriggio di ieri, al centro sportivo di via Montello, è avvenuto il passaggio di consegne tra il vecchio presidente, , che comunque resterà in società come presidente onorario, ed il nuovo corso guidato da , il padre di , giocatore della Lazio.

È stata una giornata di festa, iniziata fin dal mattino con il toccante ricordo di, storico dirigente del Torino Club. A sorpresa, sono scesi in campo al fianco della famiglia per il ricordo anche i ragazzi del ’93, che Tiziano accompagnò alla vittoria del Trofeo Lombardia. Momenti di grande commozione prima dell’inizio proprio del Memorial Dissegna, torneo per la categoria Pulcini classe 2006 a cui hanno partecipato il Torino Club Scuola Calcio Marco Parolo, la Varesina,

la Caronnese, l’Accademia Inter, il Lombardia Uno, l’Atalanta, il Torino e l’Albinoleffe. Il torneo è andato avanti per tutta la mattina ed è ripreso nel primo pomeriggio, a seguito della cerimonia sul campo per il passaggio di consegne e per la presentazione del progetto del nuovo centro sportivo, a cui hanno preso parte anche e . Il presidente uscente Fumagalli ed il subentrante Parolo si sono scambiati vicendevolmente dei regali, per ringraziare la vecchia proprietà per quanto fatto in questi anni, tanti, e viceversa per fare l’in bocca al lupo a coloro che prendono da oggi in mano le redini del Torino Club. Non è potuto essere presente Marco Parolo, a cui è stata intitolata la scuola calcio, in quanto impegnato nell’ultima giornata di serie A all’Olimpico, Lazio-Fiorentina.

Dopo i convenevoli, è stato srotolato un cartellone con il progetto del nuovo centro sportivo di via Montello, lavori che verranno coordinati dall’architetto e che prevedono, oltre al primo passo del rifacimento del campo, anche la creazione di strutture accessorie ed il raddoppiamento della zona degli spogliatoi. L’intervento più immediato è quello relativo al campo di gioco, che verrà rifatto con un manto erboso in erba sintetica. In questo caso, i lavori saranno affidati alla multinazionale tedesca Polytan, che ha già lavorato in parecchi stadi in giro per il mondo, ad esempio quello di Vancouver, per citare uno dei più recenti.

Il campo del Torino Club vanterà così una nuova tecnologia, molto simile a quelle usate per i campi di atletica, con una sorta di materassino che ammorbidirà il campo per evitare infortuni, controindicazione storica dei campi in sintetico. I lavori di rifacimento del campo inizieranno tra la metà e la fine di giugno e dureranno all’incirca 40/50 giorni: l’obiettivo è quello di consegnare il nuovo campo per fine luglio o al massimo inizio agosto. Il progetto del nuovo centro sportivo ha l’intenzione di rilanciare un settore giovanile che è sempre stato all’avanguardia fin dalla sua creazione, nel lontano 1962, forte di oltre duecento tesserati e della presenza competente e rassicurante di Marco Parolo, a cui è stato dato il nome della scuola calcio.