Al via il Palio di Masnago: 10 giorni di anteprima, il clou a settembre

Dal 20 al 29 giugno fitto calendario di eventi tra sport, cultura e gastronomia a Masnago. Domenica 26 messa solenne con la presentazione del Cencio

Parte oggi la prima fase del Palio di Masnago, edizione numero 44: dieci giorni di appuntamenti, dal 20 al 29 giugno, per tutte le età ispirati al Medioevo, con tanto di banco gastronomico, in attesa di settembre, quando le sei contrade si contenderanno la vittoria del Cencio.

“È un evento non è mai stato sospeso, nemmeno negli ultimi due anni, e che coinvolge migliaia di persone”, ha detto il vicesindaco Ivana Perusin durante la presentazione in Salone Estense. “Un appuntamento ormai storico in quartiere vivace e fondamentale del territorio dal punto di vista sociale, educativo, culturale e sportivo”

Federica Janeke, membro del comitato organizzatore, ha elencato gli eventi in programma: “Si inizia con il palio sportivo e con i tornei di pallavolo e calcio riservati ai ragazzi di elementari e superiori. La cucina del palio è aperta tutte le serate e nel weekend e a servire ai tavoli ci sono i ragazzi dell’oratorio”.

“Il palio è nato nel ’78 da un’intuizione dell’allora parroco, don Franco Re“, ha aggiunto Roberto Molinari, assessore ai servizi sociali, “proprio per coinvolgere i giovani della parrocchia. Da 44 anni coniuga tradizione e innovazione: al palio di Masnago si respira il senso d’appartenenza a una comunità che è, comunque, aperta”.

Il programma degli eventi

Sarà l’oratorio di Masnago ad ospitare la manifestazione che si apre a giugno, in occasione della festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo. 

“Nostre le mani, Tua la Forza” è il tema di quest’anno, pensato, come sottolineato dal coordinatore del Palio Alessandro Montalbetti, per ridestare il desiderio di ognuno di noi ad offrire le proprie mani al Signore per costruire la casa del Padre, cioè la nostra felicità. 

“A ciascuno viene chiesto di mettere a disposizione le proprie mani, senza preoccuparsi troppo dei pesi che dovranno sostenere, perché la forza per farlo, la metterà il buon Dio”, suggerisce il parroco, don Giampietro Corbetta.

Il Palio apre con lo sport; bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni sono invitati a partecipare ai tornei di pallavolo e calcio che si svolgeranno all’oratorio di Masnago il 20, 21 e 22 giugno, a partire rispettivamente dalle 20.00 e dalle 20.30. Le finali si giocheranno domenica 26 giugno alle 17.30. Informazioni sulla partecipazione al torneo sul sito: www.comunitapastoralemami.it

Il banco gastronomico accompagnerà i tornei con serate a tema:

– hamburger, cotolette di pollo, patatine fritte – coppo di fritti, piadine salate e dolci – costine e salamelle alla griglia. Sconto del 10% per gli atleti che ceneranno al banco gastronomico.

Venerdì 24 giugno alle ore 21.00, presso la cripta in via Petracchi, serata in compagnia di Maria Teresa Antognazza, giornalista e autrice del libro “La Vita dentro, storia di Anna Negri Valvo”, con la partecipazione del vescovo Mons. Luigi Stucchi e della giornalista Alessandra Toni, che modererà la presentazione del libro che narra la storia di Anna Negrimamma straordinaria, il cui padre così afferma: «Tutta quella gente accorsa per salutare nostra figlia, tutta quella commozione, e le parole così forti, mi hanno dato la certezza che la sua vita, anche se breve, era stata preziosa e importante per chiunque l’avesse incontrata. È stato forse in quel preciso istante, con la chiesa gremita e immersa in un silenzio di pietra, che ho capito davvero chi fosse “la mia bambina”».

Ritornano, sabato 25 giugno, alle 17.45, l’aperitivo presso la “Vecchia Masnago”, in compagnia della band Akustica Live, la Grande Tavolata del Palio a partire dalle 19.00, e alle 21.00 il corteo storico, con più di 100 figuranti in costumi tradizionali medioevali cuciti a mano, che partirà, con la consueta offerta dei ceri, dalla chiesetta dell’Immacolata.

Il corteo sfilerà, preceduto dalle chiarine, per Masnago, dando inizio alla “Festa dell’Estate”, che vedrà il Castiglioni e consorte impegnati nel “Rito dell’Offerta” ricevere dai popolani i doni della terra e rinnovare la promessa della loro protezione.

Il rito sarà accompagnato da canti e balli tradizionali. La festa si concluderà sul sagrato con lo spettacolo “Igneus – la performance di fuoco” interpretato da Alexsander De Bastiani, in arte Shezan.

Domenica 26 giugno alle 10.30 messa solenne con la presentazione del Cencio e investitura dei capitani di contrada, pranzo con la Cucina del Palio, anche da asporto, e dalle 17.30 finali dei tornei. Dalle 19.00 cena con la Cucina del Palio e alle 21.00, sul sagrato della chiesa, la compagnia “Dimensione teatro” di Masnago presenta la commedia musicale “Il profumo del tempo” di Agostino Landi. 

Per prenotare i tavoli per il pranzo e il menù da asporto, è possibile visitare il sito www.comunitapastoralemami.it, compilando e inviando il modulo. 

Mercoledì 29 giugno si chiude l’edizione di giugno del Palio, con la messa per il trentesimo anniversario di sacerdozio di monsignor Claudio Fontana. Al termine della messa, momento conviviale con la comunità sul sagrato della chiesa, si festeggerà Mons. Fontana con una lunghissima crostata preparata dalla panetteria e pasticceria Idea Dolce.