Al via la distribuzione dei sacchi a Varese per la raccolta differenziata in città, ecco le info utili

VARESE – A partire dal 4 aprile e fino al 30 aprile in diversi punti della città saranno presenti i gazebo dove la ditta Sangalli distribuirà ai cittadini il kit per la raccolta differenziata. Per ritirare i sacchi, si dovrà presentare la tessera sanitaria del titolare dell’utenza TARI, oppure la delega che è scaricabile dal portale www.varesepulita.it. Il kit è composto da sacchetti biodegradabili per l’umido, sacchi gialli per plastica e lattine, sacchi rossi con microchip per il secco residuo.

La città è stata divisa in zone, i cittadini possono ricercare in che zona sono e dove recarsi per il ritiro sempre al sito di Varese Pulita.

Punto di ritiro per le utenze del centro storico, nelle zone di raccolta 14:

da martedì 4 aprile a domenica 16 aprile, con chiusura il 9 aprile per Pasqua, in piazza Repubblica, sul retro del teatro.

Punti di ritiro per le utenze nelle zone di raccolta da 1 a 12:

  • Da martedì 4 aprile a domenica 16 aprile, con chiusura per Pasqua, in piazzale De Gasperi, in prossimità dello Stadio, piazzale De Gasperi.
  • Da martedì 18 aprile a domenica 23 aprile, largo Grazia Deledda alle Bustecche.
  • Da martedì 25 aprile a domenica 30 aprile, parcheggio via per Bodio a Capolago.

Gli orari di ritiro sono dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, il sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00. Ai cittadini presenti in stabili da 1 a 4 utenze, verranno consegnati i sacchetti biodegradabili per l’umido, i sacchi gialli per plastica e lattine, i sacchi rossi con microchip per il secco residuo. Ai condomìni con 5 e più utenze invece verranno consegnati i sacchetti biodegradabili per l’umido, i sacchi gialli per plastica e lattine. A queste utenze verrà dato il bidone grigio condominiale, in cui si conferirà l’indifferenziato in normali sacchi semitrasparenti. Sul portale www.varesepulita.it è presente il modulo con il quale l’amministratore condominiale o il rispettivo referente dovranno necessariamente inoltrare la richiesta del nuovo bidone condominiale. Il secco residuo per queste utenze dunque non verrà messo nei sacchi rossi ma in normali sacchi semitrasparenti che poi verranno posti nei nuovi bidoni grigi da mettere in strada, così come avviene per la raccolta di vetro, carta, umido.