Alcuni degli appuntamenti natalizi a Varese e dintorni

Molti gli appuntamenti del lungo weekend natalizio a Varese e dintorni (foto dal web)

VARESE – Non mancano di certo le occasioni di trascorrere bei momenti insieme ai propri affetti in questo lungo weekend natalizio. Pista da ghiaccio allestite per l’occasione, spettacoli suggestivi con luci di Natale, presepi artigianali o fai da te con materiali di riciclo e salva-ambiente, spettacoli di piazza, nei teatri grazie alle amministrazioni comunali della Provincia e alle Associazioni varie. Noi ve ne segnaliamo alcune, ma spulciate sulla rete e troverete la vostra esperienza su misura!

A Varese, tra spiritualità e mondanità

Tra i tanti eventi, ve ne segnaliamo due agli antipodi.

Preghiera per la pace, come da consuetudine da oltre vent’anni, ma quest’anno con un significato ancora più profondo, al tradizionale presepe vivente cittadino lungo le vie attorno alla Basilica di San Vittore, a Varese.

Serata più mondana invece al Broletto, per il terzo appuntamento con DJ DOS e Pisa. Serata organizzata una volta al mese, e già un cult per la città di Varese.

E in provincia, alcuni degli appuntamenti

Brindisi in piazza alla vigilia, a Mercallo, con panettone, cioccolata e musica della piva. A Santo Stefano, nel Canton Ticino, al Museo di Meride, appuntamento all’Acquario triassico per giocare coi fossili (il Museo sarà aperto per il giorno di Santo Stefano dalle 13 alle 17, a ingresso ridotto per l’occasione). Sul Lago Maggiore molti i concerti, le cioccolate, con tanto di vin brûlé e falò. Attesa per Babbo Natale a Vedano Olona con la consegna dei “suoi” doni “porta a porta”. Tradizionale presepe vivenete a Venegono Inferiore, dal 25 dicembre all’8 gennaio, sarà rappresentata la Natività centro La Benedetta di via Menotti.

E per chi volesse andare nella grande città in cerca dell’arte

A Milano molti i musei e le mostre aperte per le festività natalizie. Ma attenzione! Sarà giorno 8 eccezionalmente e non domenica 1 gennaio l’iniziativa “Domenica al museo”, l’ingresso gratuito ai museri della prima domenica del mese.

Auguri, con l’occasione, da parte della nostra Redazione per un sereno Natale ai nostri lettori!