ALER – Avviso assegnazione alloggi Ambito Territoriale di Arcisate

L’ALER ha il compito di soddisfare il fabbisogno riguardante i servizi abitativi pubblici nel quadro della programmazione regionale e sovracomunale

E’ possibile richiedere l’assegnazione di un alloggio a canone sociale dell’Ambito Territoriale di ARCISATE, che comprende i Comuni di: Arcisate, Besano, Bisuschio, Brusimpiano, Cantello, Clivio, Cuasso al Monte, Induno Olona, Porto Ceresio, Saltrio, Viggiù.

La domanda può essere presentata esclusivamente online, attraverso l’apposita piattaforma regionale dei Servizi Abitativi.

La L.R. 8 luglio 2016, n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi” ha istituito la Piattaforma informatica regionale che consente agli operatori pubblici e privati di gestire le procedure per l’assegnazione delle unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici e sociali.

La piattaforma regionale consente inoltre ai cittadini di monitorare le proprie richieste, dalla domanda sino all’assegnazione.

Condizione necessaria per l’inserimento delle unità abitative nel Sistema Regionale dei Servizi Abitativi è la registrazione nell’Anagrafe Regionale del Patrimonio e dell’Utenza, che costituisce una componente funzionale della Piattaforma Casa. 

Le Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale (ALER) sono enti pubblici di natura economica, dotati di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e organizzativa, patrimoniale e contabile e di proprio statuto approvato dalla Regione Lombardia.  Le ALER sono lo strumento del quale la Regione e gli enti locali si avvalgono per la gestione unitaria dei servizi abitativi pubblici e per l’esercizio delle proprie funzioni nel campo delle politiche abitative, con particolare attenzione alla loro funzione sociale (L.R. 16/2016, art. 1, c. 2).

L’ALER di Varese – Como – Monza Brianza – Busto Arsizio nasce ufficialmente il 1° gennaio 2015 dalla fusione delle ex ALER della Provincia di Como, ALER della Provincia di Monza Brianza e ALER di Busto Arsizio per incorporazione nella più grande ALER della Provincia di Varese, a seguito dell’approvazione della Legge Regionale 2 dicembre 2013 n. 17.