Alla scoperta dell’architettura degli anni 30, una passeggiata in città tra palazzi e monumenti

L’evento è previsto per sabato 25 marzo 2023, con inizio alle ore 09.30 in piazza Libertà e conclusione alle ore 13.00 circa in Piazza Monte Grappa.

Proseguono i percorsi alla scoperta delle ricchezze culturali della città: sabato 25 marzo appuntamento con una mattinata per conoscere e apprezzare il rilevante patrimonio artistico e architettonico che ha connotato Varese negli anni Trenta.

Il percorso inizierà alle 9.30 con una visita accompagnata alla mostra L’arte svelata nel palazzo della Questura, con la curatrice Serena Contini che illustrerà le architetture di Mario Loreti e i dipinti di Giuseppe Montanari. Alle 11.30 seguirà la visita guidata I palazzi raccontano Varese tra le due guerre: un percorso di circa 1 ora e mezza, con una guida turistica abilitata dell’Associazione Immagina Arte Cultura Eventi, alla scoperta dei palazzi cittadini realizzati nel periodo compreso tra le due guerre. L’evento, organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con la Questura di Varese e l’Associazione culturale Immagina Arte Cultura Eventi, prende le mosse dall’interesse suscitato in città dalla mostra L’arte svelata nel Palazzo della Questura di Varese e dai percorsi e visite guidate al patrimonio storico – artistico nell’ambito delle iniziative dal titolo Conosci il tuo patrimonio.

Si tratta di un’immersione nel periodo in cui la città, dopo l’elevazione a capoluogo di provincia nel 1927, fu sottoposta a importanti interventi urbanistici che ne modificarono profondamente l’impianto originario: la maestria architettonica del Loreti apre e chiude il percorso, a partire da quello che era il Palazzo Littorio, poi Palazzo Italia, per terminare in Piazza Monte Grappa. Un percorso che quindi offre al pubblico uno sguardo sul passato attraverso l’esposizione di un patrimonio in parte danneggiato, distrutto o nascosto, ma recuperato anche attraverso materiale documentario inedito e pannelli esplicativi.

L’appuntamento è gratuito, con posti limitati e con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a partire dall’11 marzo. 

Per informazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 335 7617514