Allerta gialla per il weekend nel Varesotto. Piogge fitte a partire da domani, venerdì 9 febbraio

La perturbazione atlantica determina correnti instabili umide dai quadranti Sud-occidentali con piogge intense a valle e nevicate previste a quota 1500 metri. Allerta gialla diramata dalla Protezione Civile della Regione Lombardia (immagine generica di repertorio)

VARESE – Maltempo nel weekend a partire da domani, venerdì 9 febbraio, per un’ampia area depressionaria atlantica, che si muove verso Est e proveniente dalla Penisola Iberica e che porta correnti instabili umide dai quadranti Sud-occidentali. Precipitazioni deboli diffuse già nel corso di stanotte sui settori alpini e prealpini della Regione, in estensione anche alla fascia di pianura e Appennino dal mattino di domani 9 febbraio.

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico nel Varesotto. L’allerta scatterà alle 6 del 9 febbraio sulle zone dei Laghi e Prealpi Varesine e del Lario e Prealpi Occidentali per la previsione di piogge diffuse su tutto il territorio regionale, con neve oltre i 1.300 metri di quota.

Continueranno persistenti le precipitazioni per tutta la giornata, in intensificazione ovunque dalla tarda mattinata: da moderate a localmente forti sui settori montani e sulla fascia prealpina. In particolare le precipitazioni saranno fino a 80 mm/24 ore, deboli invece le piogge sulla bassa pianura.

La fase acuta è prevista tuttavia nella fascia oraria tra le 6.00 e le 18.00, ovvero nelle ore centrali della giornata, pioggia in pianura e a valle, mentre a partire da quota 1300-1500 metri nevicate al mattino, in calo dal tardo pomeriggio attorno a 1200 metri.

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino

Una perturbazione atlantica raggiungerà oggi la regione Padano-Alpina. Sono attese piogge da questa sera a domenica e neve sulle Alpi. Le temperature si abbasseranno, pur restando oltre le medie del periodo.

Piogge diffuse fino a domenica mattina, quando la perturbazione dovrebbe perdere di intensità. Sulle Alpi, quota neve in progressivo calo, localmente fino a 1300 metri nella giornata di sabato. Anche le temperature saranno più fredde, ma si rimarrà comunque sopra la media del periodo.

La tendenza prevede una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio di domenica, con le temperature in lieve aumento. La prossima settimana inizierà con un cielo via via sempre più soleggiato con ingresso di venti da Nord.