Ambiente, Bandiera Sostenibile a Caronno Pertusella. Targa per l’adesione di Legnano

A Roma protagonisti centinaia fra sindaci e amministratori locali che si sono confrontati sulle buone pratiche di sostenibilità adottate (o da adottare) nei rispettivi territori. Riconoscimento a Caronno Pertusella e targa per l'adesione a Legnano

ROMA – Si è chiusa oggi la seconda assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili al Teatro dei Ginnasi di Roma, un evento che ha visto protagonisti centinaia fra sindaci e amministratori locali che si sono confrontati sulle buone pratiche di sostenibilità adottate (o da adottare) nei rispettivi territori.

Come lo scorso anno, anche in questo 2024 la Rete ha consegnato la Bandiera Sostenibile ai comuni che hanno avviato il monitoraggio volontario con il supporto degli indicatori di sostenibilità. Sono 49, eccoli: Bagno a Ripoli, Bassiano, Bisaccia, Bra, Cappella Maggiore, Caronno Pertusella, Castignano, Chieri, Crema, Crispiano, Cuneo, Deliceto, Filattiera, Follonica, Force, Gabicce Mare, Grottammare, Gualdo Tadino, Lecce, Lunano, Manduria, Mantova, Mariano Comense, Mesagne, Nuoro, Offida, Pesaro, Piacenza, Prato, Quiliano, Riomaggiore, Rovigo, San Gimignano, San Giuliano Terme, San Valentino in Abruzzo Citeriore, San Vito al Tagliamento, Sant’Antonino di Susa, Sant’Angelo in Vado, Sestri Levante, Settimo Torinese, Tollo, Trevignano Romano, Trezzano sul Naviglio, Troia, Urbania, Urbisaglia, Vallefoglia, Vigasio, Villa Latina.

Nel contesto della seconda assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili sono state consegnate anche alcune targhe di adesione all’associazione. Ecco gli enti che hanno aderito, fra cui spiccano alcune province e la Città metropolitana di Roma Capitale: Force, Isola del Piano, Gubbio, Anzano di Puglia, Opi, Riano, Rotella, San Gimignano, Grottaferrata, Ala dei Sardi, Ginosa, Legnano, Comune di Foggia, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia, Città metropolitana di Roma Capitale.

“La seconda assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili – commenta il presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi – ha confermato che la nostra associazione sta raggiungendo un livello significativo di maturità. I sindaci e gli amministratori locali sono i primi ambasciatori sui territori dei temi che noi promuoviamo tutti i giorni e l’appuntamento al Teatro dei Ginnasi di Roma è stata una bellissima occasione per mettere in comune idee e buone pratiche di sostenibilità sempre nuove.

Li ringrazio uno a uno, una a una, perché senza di loro non sarebbe stato possibile fare della Rete dei Comuni Sostenibili una voce riconosciuta a livello nazionale e istituzionale. Desidero dare appuntamento fin da ora all’assemblea del prossimo anno, che coinciderà anche con il primo congresso della nostra associazione. Naturalmente ci saranno tanti appuntamenti sui territori di qui ai prossimi mesi, a partire dalla pubblicazione della Guida dei Comuni Sostenibili 2024, e lo scambio di esperienze e di idee non si fermerà”. “La sostenibilità è ormai entrata nei dibattiti a ogni livello, inclusi quelli istituzionali e governativi, e questo penso sia uno dei risultati più significativi ottenuti dalla Rete in questi primissimi anni di vita. Il nostro valore aggiunto però resta il legame con i territori, con i sindaci e gli amministratori locali, con i cittadini. Il nostro ruolo è accompagnarli nella strada verso l’attuazione concreta delle politiche di sostenibilità, ma senza il loro protagonismo e il loro impegno quotidiano nulla sarebbe possibile”, sottolinea Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni Sostenibili.