Anci/ Delrio candidato Pd a Presidenza, batte Emiliano

Brindisi, 5 ott. (TMNews) – Esito a sorpresa delle primarie del Pd per la designazione del candidato alla Presidenza dell’Anci: Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, ha infatti battuto il candidato ‘designato’ dalla segreteria, Michele Emiliano, per 89 voti a 85. Il nome di Delrio è emerso dopo una discussione fiume di oltre 6 ore, durante la quale ci sono stati anche momenti di tensione.

A un certo punto, dopo il fallimento del tentativo di mediazione portato avanti da Piero Fassino, che aveva proposto di scegliere Emiliano per la presidenza e di confermare tutto l’ufficio di presidenza “in segno di continuità”, i Democratici hanno richiesto di votare per il candidato da scegliere, onde evitare di presentarsi all’Assemblea plenaria con due candidati. Dopo le lunghe operazioni di voto (i delegati sono stati chiamati uno per uno, regione per regione) si è materializzato il risultato ‘a sorpresa’.

Adesso, però, per Delrio la strada non è ancora in discesa: dovrà ancora affrontare il voto dell’assemblea plenaria per raggiungere la presidenza dell’Associazione nazionale Comuni.

Gic

© riproduzione riservata