Ancora furti nelle abitazioni Tocca a Malnate e Vedano

Dopo l’ondata in Valceresio tre colpi dei ladri alle porte di Varese. Hanno tentato di asportare la cassaforte. E fatto razzia di Swarovski

Furti a raffica alle porte di Varese: nelle ultime ore, infatti, i ladri hanno saccheggiato almeno tre abitazioni tra Malnate e Vedano Olona. In una circostanza, il colpo è andato a vuoto, ma dopo l’ondata di furti che ha colpito la Valceresio nelle ultime settimane, la questione della sicurezza resta molto “calda”. Ma andiamo con ordine. Gli specialisti dello scasso hanno tentato il colpo grosso in via Milano, ma non sono riusciti a forzare la cassaforte di un’abitazione.

Per qualche motivo poco chiaro, forse si sono accorti che i proprietari stavano rientrando in casa. A quel punto hanno desistito e se la sono svignata rapidamente facendo perdere le proprie tracce. Meno bene è andata, invece, in via Colombo, sempre a Vedano Olona. La cassaforte non c’entra, ma i ladri sono riusciti a collezionare un piccolo bottino in gioielli di Swarovski.
Per il momento la dinamica dei fatti è ancora poco chiara, ma stando alle prime informazioni,

gli scassinatori avrebbero forzato una porta. A quel punto sono entrati nella casa saccheggiando le stanze in cerca di preziosi. Hanno individuato alcuni braccialetti e altri monili di cristalli del valore commerciale di alcune centinaia di euro e poi sono fuggiti. La zona presa di mira è un’area residenziale della città. Un punto del territorio nel quale già in passato si erano registrati furti in casa. A Vedano Olona già da qualche tempo l’amministrazione comunale, in fatto di furti in casa, si è fatta promotrice di un progetto molto importante, il cosiddetto “Controllo di vicinato”: un’iniziativa che punta a coinvolgere la cittadinanza rendendola più partecipe di un valore collettivo, quale la sicurezza.

Per il momento già diverse vie hanno aderito al progetto di controllo di vicinato, ma per il momento le sgradite incursioni nelle abitazioni dei vedanesi stanno proseguendo. Nei giorni in cui la Valceresio è devastata, neppure Vedano e Malnate sono state risparmiate, anche se i due comuni sono stati toccati in maniera minima rispetto a quanto accaduto tra Arcisate, Induno, Viggiù e Cantello. A Malnate i ladri hanno svaligiato una casa in via Morandi: sono entrati e si sono impossessati di alcuni monili in oro.
Il bottino complessivo, non un granché, deve essere ancora stimato con esattezza. Poi sono scappati abbandonando la città. Degli episodi si stanno occupando i carabinieri della stazione di Malnate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese.