Anticipo con derby lombardo per la OJM: trasferta a Brescia per sfatare un tabù

Domani sera (20.30) biancorossi attesi al PalaLeonessa dove non vincono dal 19 marzo 2017. Matt Brase senza l'infortunato Librizzi, ma potrà contare su Markel Brown a cui è stata ridotta la squalifica a un giornata, convertita in ammenda. Tutto il programma della seconda giornata

VARESE – Dopo il ko in volata a Milano, un altro derby lombardo per la Germani Brescia, che nel primo anticipo della seconda giornata di regular season ospita nel suo debutto casalingo al PalaLeonessa A2A (ore 20.30) l’Openjobmetis Varese, reduce dalla vittoria contro Sassari. Sono 37 le gare già giocate tra le due società, con 13 vittorie dei biancoblu e 24 dei biancorossi. L’ultima vittoria di Varese a Brescia risale alla stagione 2016/17, quando l’Openjobmetis si impose per 78-87 il 19 marzo 2017 (23^ giornata). E tra Supercoppa e campionato, nelle ultime 9 gare tra le due società ci sono state sempre vittorie interne. Tra gli biancorossi non ci sarà Matteo Librizzi, in infermeria per un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Presentissimo invece Markel Brown dopo il sospiro di sollievo della squalifica ridotta a una giornata e convertita in ammenda pecuniaria.

Nel secondo anticipo di domani, alla Vitrifrigo Arena, la Carpegna Prosciutto Pesaro, dopo aver espugnato nettamente Trieste, incrocia l’Umana Reyer Venezia, fresca del successo interno contro Scafati. 

Si tratta di un’autentica classica dei canestri italiani: sarà l’87^ sfida tra le due squadre e il bilancio delle vittorie è in perfetto equilibrio (43-43); Pesaro ha conquistato 31 dei 41 scontri diretti giocati in casa. I lagunari non avranno a disposizione Jordan Parks e Riccardo Moraschini; Riccardo Visconti, Valerio Mazzola, Vasilis Charalampopoulos e Leonardo Totè gli ex di turno. Domenica il resto del turno, a cominciare dall’impegno dell’EA7 Emporio Armani Milano: i campioni d’Italia, dopo la vittoria contro l’Asvel in Eurolega, ‘battezzano’ la prima casalinga della Givova Scafati (ore 16). Match in trasferta anche per la Bertram Derthona Tortona, che sarà di scena nell’impianto della UnaHotels Reggio Emilia (17.35); sfida tutta da vivere tra Dolomiti Energia Trentino e NutriBullet Treviso (18). Banco di Sardegna Sassari e Happy Casa Brindisi ricevono, rispettivamente, Tezenis Verona (19) e Gevi Napoli (19.30). Domenica sera (20) il posticipo tra la Virtus Segafredo Bologna e la Pallacanestro Trieste.