Arcisate, la minoranza non ci sta e abbandona (di nuovo) il Consiglio Comunale

Il capogruppo di Arcisate Ideale chiede chiarezza: "Stiamo ancora aspettando che il Sindaco chiarisca e dia riscontro alle nostre legittime domande”

Ancora scontri tra maggioranza e minoranza ad Arcisate. L’ultima “battaglia” si è svolta ieri, 29 novembre 2022, quando la minoranza ha disertato per la terza volta il consiglio comunale (l’ultima volta era successo ad inizio ottobre) sostenendo di non aver avuto ancora chiarimenti in merito all’annosa vicenda del debito fuori bilancio e del ruolo avuto dalla Dott.ssa Moretto.

All’appello era presente solo il Capogruppo di Arcisate Ideale che ha chiesto la parola per spiegare il motivo dell’assenza degli altri consiglieri e dell’abbandono della seduta.

“Il motivo della scelta di non presenziare alla seduta – spiega Montalbetti – è legato alla completa assenza di trasparenza, requisito fondamentale per poter lavora serenamente in Consiglio Comunale, al di là di ogni scelta politica o amministrativa. In particolare, mi riferisco a quanto promesso da Cavalluzzi durante l’ultima commissione Lavori Pubblici. Ha dichiarato infatti di organizzare, come richiesto da noi, un incontro con la Dott.ssa Moretto per chiarire i rapporti avuti con l’Amministrazione in riferimento al debito fuori bilancio della palestra. Cosa però non avvenuta”.

Il Capogruppo prosegue: “L’impressione è che la maggioranza voglia evitare di affrontare l’argomento, forse sperando che il problema passi nel dimenticatoio o che passi in secondo piano, ma continueremo la protesta finché non avremo le legittime e doverose risposte”.

Il gruppo di Arcisate Ideale lamenta una gestione del Consiglio poco chiara e irrispettosa della minoranza e dei consiglieri. Montalbetti conclude: “Riteniamo che in queste condizioni, dove la trasparenza non viene rispettata e dove la minoranza viene trattata come un orpello a cui non dare ascolto, non possiamo svolgere il nostro mandato”.