Arcisate, la ricerca sulla SLA vuole correre più veloce: aperte le iscrizioni per la Randonnée

La terza edizione della gara ciclistica ideata da Daniele Bongiorno nel 2021 si svolgerà domenica 25 giugno. Sono attesi centinaia di appassionati, ma anche tanti professionisti. Tutte le informazioni

VELMAIO DI ARCISATE – Iniziato il countdown per la “3^ Randonnée Arcisate“, che si terrà domenica 25 giugno: molto più di un evento sportivo, che solo nella scorsa edizione ha coinvolto più di 300 appassionati di ciclismo, ma una corsa ‘speciale’ in cui partecipanti condividono l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sulla SLA, in particolare Fondazione AriSLA, da anni impegnata a finanziare i progetti di ricerca più innovativi e con potenziale impatto per la vita delle persone che convivono con questa malattia.


A lanciare l’idea della ‘Randonnée Arcisate’ nel 2021 è stato Daniele Bongiorno, tra gli iscritti della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, al quale è stata diagnosticata la SLA due anni fa. Quella di Daniele è una testimonianza per la passione per il ciclismo unita alla fiducia per la ricerca scientifica: “Siamo felici di essere arrivati alla terza edizione e di poter ancora contribuire a supportare il prezioso lavoro dei ricercatori che si occupano di studiare questa malattia, così difficile e complessa. L’edizione 2023 è ricca di novità, in particolare abbiamo voluto inserire il nuovo percorso per mountain bike, ebike e le gravel, che consentirà a quanti corrono con queste tipologie di bici di partecipare alla Randonnée e vivere una giornata con un significato profondo”.


“Siamo davvero molto grati – commenta il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini – a Daniele Bongiorno, all’ASD di Arcisate e a tutti coloro che parteciperanno alla ’Randonée’, che si terrà a pochi giorni dallo ‘SLA Global Day’ che ci celebra in tutto il mondo il 21 giugno per sensibilizzare tutti sui bisogni delle persone con SLA e sull’importanza di investire in ricerca. Il nostro impegno è fare in modo che la ricerca continui a produrre risultati, avendo come priorità quella di garantire risposte certe e in tempi brevi alla comunità dei pazienti”.


APERTE LE ISCRIZIONI – Sono attesi centinaia di appassionati di ciclismo, ma anche tanti
professionisti. Hanno già confermato la presenza il ‘Team AriSLA’, gruppo composto da volontari indipendenti che dal 2016 corre per supportare la mission di Fondazione AriSLA, e il ‘Gemini Team’ di Abbiategrasso (MI), che da diversi anni è impegnato al fianco di AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. E’ possibile iscriversi già da oggi (costo 20 euro entro il 23 giugno) fino alla mattina di domenica 25 giugno (costo 25 euro): sul sito https://www.endu.net/it/events/randonnee-arcisate/info, è possibile iscriversi e consultare tutte le informazioni relative all’evento. Ogni partecipante riceverà il pacco gara e potrà prendere parte al grande pasta party allestito al Palavelmaio.

LA CORSA BENEFICA TRA MAGNIFICI PAESAGGI E PASTA PARTY – Con partenza alla francese, dalle 8.30 alle 9, da Palavelmaio (Via Martiri della Libertà 16, Velmaio), l’evento di ciclismo prevede tre tipi 2 di percorso: uno corto di 90 km, uno lungo di 120 km e il nuovo percorso di 30 km per mountain ebike e gravel, che attraverseranno i magnifici paesaggi del Varesotto.

Tutti i percorsi saranno segnalati con frecce direzionali. Possono partecipare all’iniziativa tutti i cicloamatori e/o cicloturisti di ambo i sessi, purché tesserati alla Federazione ciclistica italiana o all’Unione ciclistica italiana, con il limite massimo di età di 75 anni. Sarà obbligatorio l’uso del casco omologato.


Al termine del pasta party seguiranno i saluti alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e di Fondazione AriSLA e la premiazione delle squadre più numerose e all’assegnazione di altri premi ad estrazione (h. 12.30-13.00).

I GADGET DELL’EDIZIONE 2023 – Sono già andati a ruba i primi gadget realizzati per la terza ‘Randonnée Arcisate’. Si tratta di un portachiavi con l’immagine di una bicicletta e di una mini penna, da poter tenere anche appesa al collo e disponibile in diversi colori, con una duplice funzione: è sia touch da utilizzare con i navigatori, cellulari o tablet, ma può essere usata anche come una classica penna. Tutti i gadget hanno la scritta ‘Uno slancio verso il traguardo’.


Per poter godere di uno di questi gadget, è sufficiente contattare direttamente la Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate attraverso la pagina ufficiale su Facebook ‘Asd Arcisate’.