Arrestato per aver rapinato farmacie, esce dal carcere e ne rapina un’altra

Presunto autore un pregiudicato 47enne posto in stato di fermo.

MILANO – Un presunto rapinatore seriale di farmacie è stato posto in stato di fermo dopo indagini eseguite dalla Polizia di Stato a Milano. Lo ha reso noto la Questura.

L’uomo, un 47enne, è indiziato “per il reato di rapina aggravata in quanto ritenuto responsabile di 11 rapine consumate e di 2 tentate ai danni di farmacie presenti sul territorio milanese, con un bottino complessivo di circa euro 10mila euro”, la prima delle quali sarebbe avvenuta, secondo le accuse, appena un giorno dopo una sua recente scarcerazione.

Secondo quanto riferito dalla Polizia “negli ultimi venti giorni sono state commesse 13 rapine ai danni di farmacie da parte di un uomo, descritto come un quarantenne alto circa 170cm, dalla carnagione scura, verosimilmente armato di coltello che entrava all’interno dei negozi con il viso coperto: si recava alla cassa e, dopo aver minacciato i dipendenti, prelevava l’incasso prima di allontanarsi a piedi. Durante alcune rapine, l’uomo metteva le mani in tasca facendo credere alle vittime di essere armato”.

I fatti contestati, analizzati in un periodo compreso tra il 28 gennaio 2023 ed il 15 febbraio 2023, hanno permesso agli investigatori dell’Ufficio Statistiche e analisi criminale della Divisione anticrimine di individuare un soggetto con caratteristiche ed elementi ritenute comuni a tutti gli episodi.

La prima rapina, secondo le accuse, sarebbe stata consumata appena un giorno dopo una sua recente scarcerazione, avvenuta il 27 gennaio scorso. L’uomo è stato rintracciato e bloccato dalla Squadra Mobile.

(Immagine di repertorio)

(ANSA)