ASST Valle Olona ecco il calendario realizzato dai pazienti dell’Oncologia Medica

Calendario: ”Le ricette che curano”

Anche quest’anno alcuni dei pazienti dell’Oncologia Medica dell’Ospedale di Saronno, guidati dalla dottoressa Maria Marconi, psiconcologa del reparto di Oncologia di Saronno e della Breast Unit dell’Asst Valle Olona, hanno realizzato il consueto calendario fotografico di 13 mesi: da Gennaio 2023 a Gennaio 2024.

L’idea del progetto e’ nata durante gli incontri psicoeducazionali tenuti nel Day Hospital oncologico, nei quali si è deciso di proseguire con la realizzazione del calendario anche quest’anno, proprio sulla scia dell’iniziativa già realizzata negli anni precedenti.

Dopo la Ri-Partenza, “Io sono. Io ricomincio da qui”, tema del calendario 2022, il filo conduttore scelto per la creazione del calendario 2023 riguarda “Le ricette che curano”. Secondo i pazienti, gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di queste ricette sono “un pizzico di pazienza, una manciata di coraggio, tanta fantasia e amore a volontà”.

Tutto questo è stato catturato dalle meravigliose fotografie scattate e scelte dai creatori, raffiguranti la propria e personale ricetta che cura.

Dall’arte allo sport, dalla cucina alle passeggiate nella natura: queste sono solo alcune delle ricette trovate e immortalate dagli autori del calendario. Sono attività che permettono di godere di quella vita ritrovata dopo la malattia. Sono tante, diverse e soggettive, e ognuna di queste ha assunto la forma di uno dei 13 mesi del calendario realizzato con amore e impegno, che i pazienti si augurano possa essere di ispirazione per chi desidera “mettere in tavola la vita”.

Questo calendario vuole racchiudere e condividere scorci di momenti spensierati, gesti che “nutrono”, nuovi sentieri e nuove prospettive che curano, che motivano e che consentono di riscoprire e ritrovare risorse, energie e serenità.

Nella sua semplicità, il calendario è un segno tangibile e concreto che ricorda l’importanza della cura a 360°, che necessità di una presa in carico completa, attenta ai bisogni psicologici e soggettivi delle persone.

Il calendario è acquistabile in reparto e alla Saronno Point. L’acquisto sosterrà le iniziative dell’attività psicologica.