Asst Valle Olona, riproposto il corso di formazione Advanced Life Support

L'Advanced Life Support (ALS) è il protocollo utilizzato dallo staff medico e infermieristico come estensione, e non sostituzione, del BLS (Basic Life Support). La finalità di questo protocollo è il monitoraggio e la stabilizzazione del paziente, anche attraverso la somministrazione di farmaci e l'attuazione di manovre invasive, fino all'arrivo in ospedale. In Italia questo protocollo è riservato, come detto sopra, a medici ed infermieri, mentre in altri stati, questo protocollo, può essere applicato anche da personale detto "paramedico", figura professionale assente in Italia.

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, l’ASST Valle Olona tra i vari corsi di formazione ha attivato per i propri dipendenti due edizioni di corso ALS (Advanced Life Support) – nelle giornate del 27/28 Ottobre e 2/3 Novembre.

Si tratta di corsi di notevole importanza per la preparazione del personale alla gestione del paziente critico e del paziente in arresto-cardiorespiratorio.

La realizzazione di questi corsi esprime la costante attenzione che l’azienda ha verso la formazione dei propri dipendenti e la lungimiranza che solo una formazione adeguata del personale possa permettere il
raggiungimento di alti livelli assistenziali.

Il corso vede come Direttore il Dottor Giovanni Fichera, mentre il co-Direttore e Responsabile Scientifico aziendale è la nostra cardiologa Dr.ssa Alessandra Russo con la collaborazione di tutto il team della Formazione.