Attivo l’Ambulatorio Disturbi del Sonno presso l’U.O.C di Neurologia dell’Ospedale di Saronno

La Medicina del Sonno è una disciplina eseguita da un medico pneumologo, in grado di prendere in carico i disturbi del sonno ed eseguire un semplice esame da fare mentre si dorme.

Il sonno, un processo fisiologico essenziale che occupa circa un terzo della nostra vita, svolge un ruolo fondamentale nel consolidamento della memoria, nell’apprendimento, nell’elaborazione delle emozioni e nel controllo di vari processi corporei come l’infiammazione, l’omeostasi ormonale e metabolica, e le attività cardiovascolari.

La qualità del sonno influisce direttamente sulla qualità della vita e sulla salute individuale, correlando in alcuni casi a gravi patologie come ipertensione, ictus ed infarto miocardico. I Disturbi del Sonno, che colpiscono circa il 20-40% della popolazione adulta, spesso rimangono non diagnosticati o vengono gestiti con l’automedicazione, coinvolgendo diverse branche della medicina, soprattutto l’ambito neurologico.

Presso l’UOC di Neurologia – Stroke Unit dell’Ospedale di Saronno è stato aperto, nel mese di settembre, l’Ambulatorio dei Disturbi del Sonno. Questo centro si concentra sulla diagnosi e sulla gestione di problematiche come l’insonnia, i disturbi dell’addormentamento e del mantenimento del sonno, nonché su condizioni specifiche come l’ipersonnia, la sindrome delle apnee ostruttive (OSAS), la sindrome delle gambe senza riposo, parasonnie, disturbi motori del sonno, epilessie notturne e disturbi correlati a malattie neurologiche degenerative.

Durante la valutazione, lo specialista Neurologo esamina il disturbo del sonno attraverso una visita approfondita e l’utilizzo di scale di valutazione. Successivamente, viene definito un programma diagnostico e terapeutico specifico per ogni paziente. Nel Servizio di Neurofisiologia, sono disponibili registrazioni elettroencefalografiche (EEG basale e dopo privazione di sonno), polisonnografia e polisonnografia con EEG. Inoltre, sono previste collaborazioni con l’UO di Otorinolaringoiatria e di Pneumologia per affrontare i disturbi del sonno legati a patologie respiratorie.

L’equipe dell’Ambulatorio del Sonno è guidata dal dr. Romano Luca, con la preziosa collaborazione della dr.ssa Elisa Capiluppi e dei tecnici di Neurofisiologia (Ceriani, Burani, Mazzola).

La presentazione dell’attività dell’ambulatorio è avvenuta il 28 ottobre scorso, rivolta ai medici di Medicina Generale del territorio Saronnese.