Autovelox in Viale Europa, è bastata una settimana di attivazione per avere già una media di 300 multe al giorno

Nonostante gli automobilisti dovrebbero rallentare sotto i 70 km orari, sapendo di rischiare la multa, continuano la corsa sfrenata lungo Viale Europa, come prima dell'attivazione dei rilevatori di velocità

VARESE – Gli automobilisti cittadini guardavano con sospetto e fastidio alla cosa, ma nessuno poteva mai immaginare che fossero in tanti a volerlo inaugurare! Siamo seri, dopo una sola settimana dall’attivazione del primo autovelox cittadino, quello posto fisso in Viale Europa, sono già 300 le multe di media al giorno.

Dati non ancora ufficiali – fanno sapere dal comando di polizia municipale – che vanno appena controllati e validati, prima.

Nondimeno sono accorate le raccomandazioni del comandante della Polizia locale, Claudio Vegetti, di andare piano, e non solo in quel tratto, ricordando a tutti gli automobilisti che “all’interno di un centro abitato, la velocità e la distrazione alla guida, magari con il telefonino, sono le principali cause di incidente”.

Pare invece che le raccomandazioni siano servite a poco, almeno in questa prima settimana di “rodaggio”, nella quale avvisi e cartelli posti per legge, come prevede la normativa, a debita distanza e con indicazione del “controllo elettronico della velocità” sono passati praticamente inosservati.

che indicano il controllo elettronico della velocità.

Le contravvenzioni vanno da un minimo di 42 euro fino addirittura a 3.382 euro e oltre. Inoltre a rischio anche i punti della patente, fino alla sospensione della stessa.