Azzate, domenica una serata dedicata a Nanni Svampa: ricordi, cabaret e canzoni della “mala”

Al Teatro Castellani Francesco Pellicini ripercorre con un viaggio di due ore la carriera dell'artista milanese fondatore dei Gufi, il racconto di un patrimonio culturale di inestimabile valore legato alla tradizione popolare lombarda

AZZATE – Un bell’appuntamento dedicato a Nanni Svampa andrà in scena domenica prossima, 16 aprile, al Teatro Castellani di Azzate, in via Acquadro 32. Un evento firmato da “La primavera della cultura al Premio Chiara”.

Francesco Pellicini presenta, con il placet ufficiale della famiglia Svampa, un intimo e sentito ricordo dell’artista milanese attraverso un viaggio di due ore di cabaret concerto nel quale viene ripercorsa l’intera carriera del noto chansonnier fondatore dei Gufi. Un percorso poetico attento ed equilibrato che si snoda attraverso le canzoni tratte dal repertorio di Georges Brassens, le canzoni della “mala milanese”, della tradizione popolare lombarda sino al cabaret dei mitici Gufi (Svampa, Brivio, Magni, Patruno).

Lo schema è quello del teatro canzone: una chitarra (Paolo Pellicini, a sua volta chitarrista di Roberto Brivio de I Gufi e storica spalla di Francesco), una fisarmonica (Fazio Armellini), un leggio e la voglia di raccontare un patrimonio culturale di inestimabile valore. Non mancano certamente intimi ricordi di Pellicini nei confronti di un padre artistico a cui Francesco deve oggi la carriera come attore comico e direttore di teatro. Tra le canzoni che saranno interpretate La Rita dell’Urtiga, La dona de 150 Franc, il minestrone di Osteria, La Povera Rosetta, Sorrisi e Lacrime, El bamburin, Tromboni della pubblicità. Sono alcuni dei grandi “classici” che hanno reso indimenticabile Nanni Svampa e i suoi Gufi.

Appuntamento dunque domenica 16 aprile ore 21 al Teatro Castellani, via Acquadro 32, Azzate. Ingresso libero fino a esaurimento posti.