Azzate promuove il Laboratorio delle Idee: primo incontro dedicato ai grandi conflitti mondiali

I grandi conflitti che tengono il mondo con il fiato sospeso saranno discussi nel primo incontro organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Azzate, che ha creato un vero e proprio "Laboratorio delle Idee" per affrontare tematiche di ampio respiro.

Il giorno 12 Aprile nella Sala Consiliare del Municipio (inizio ore 20:30, ingresso libero) si aprirà il primo di una serie di incontri. Con la tematica “Le guerre di oggi: cause storiche e geopolitiche dei conflitti Russia-Ucraina e Israele-Palestina” vedrà la partecipazione come intervistato di Antonio Maria Orecchia professore associato di storia contemporanea all’Università dell’Insubria.

“Riconosciamo la complessità dell’argomento”, spiega il vicesindaco Giacomo Tamborini, che ricopre anche il ruolo di assessore alla Cultura ed è il promotore di questa iniziativa, “Tuttavia, lo scopo del nostro Laboratorio delle idee non è quello di organizzare semplici incontri formali o eventi di pura esposizione politica. Il nostro obiettivo è quello di alzare il livello del dibattito e invitare ad Azzate amministratori, giornalisti ed esperti di varie discipline per discutere di temi di interesse pubblico. Affronteremo temi come la politica, l’economia, il welfare e il transfrontalierismo, con l’ambizione di far emergere proposte tangibili che possano essere presentate agli organi competenti, come lo Stato o la Regione, e tradotte in azioni concrete che possano influenzare la nostra società.”

Gli incontri, organizzati sotto il logo del Laboratorio delle Idee, saranno proposti ogni volta che si presenterà l’occasione di affrontare un tema rilevante con personaggi autorevoli, senza seguire un calendario fisso. “Chiediamo a politici e pensatori di dialogare con la comunità locale, di ascoltarla”, conclude Tamborini. “Una pratica che non avviene spesso. Azzate diventerà un luogo dove questo sarà possibile”.