Barasso, interventi sul torrente Rio Cassini per la sicurezza dei cittadini

Pulizia delle vasche e delle sponde, nuovi dispositivi anti-allagamento e progetto da 300.000€ per la mitigazione del rischio idrogeologico

BARASSO – Dopo le operazioni di pulizia a valle effettuate dai volontari della Protezione Civile Intercomunale Valtinella, il Comune di Barasso ha incaricato una ditta di svuotare le vasche di contenimento dei detriti, ripulire l’alveo e liberare le sponde da arbusti infestanti lungo il torrente Rio Cassini, che dal Piano delle Resinose conduce al retro dell’Asilo Infantile.

L’intervento, costato circa 10.000 euro e finanziato con risorse comunali dedicate alla manutenzione del territorio, ha lo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini nella porta d’accesso del Campo dei Fiori al territorio urbanizzato. Nei giorni scorsi è stata completata anche la pulizia della vasca e della briglia selettiva realizzata lo scorso anno sotto il sentiero 10.

Per proteggere ulteriormente la zona, su via Campiglio verranno installati nuovi new jersey per indirizzare le acque in caso di allagamenti nell’area di dispersione creata un mese fa nel prato del centro sportivo, mentre a metà carreggiata è stata posizionata una griglia di raccolta delle acque.

L’Ufficio Tecnico ha affidato a uno studio di ingegneria idraulica la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di messa in sicurezza dell’intero torrente nelle zone comunali, sulla base dello studio di fattibilità dello scorso anno. È già stata presentata richiesta di finanziamento a Regione Lombardia per un importo stimato di 300.000 euro, a beneficio della sicurezza delle famiglie residenti.

«Tutti gli interventi riguardano spese giustificate da esigenze di sicurezza pubblica connesse alla mitigazione del rischio idrogeologico e non sono soggette al blocco delle spese legato alla sentenza per il risarcimento danni di un ciclista su strada privata», spiega il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari.