Basket, De Nicolao resta a Varese. Un sospiro di sollievo in attesa degli stranieri

Il playmaker padovano non eserciterà il diritto ad uscire dal contratto "2+1" con la Openjobmetis e resterà almeno un altro anno. Dopo il rinnovo di Matteo Librizzi si chiude dunque il capitolo legato agli italiani. Ora Scola e Arcieri si butteranno sul mercato internazionale

Sospiro di sollievo per i tifosi varesini: Giovanni De Nicolao continuerà a vestire di biancorosso per il terzo anno consecutivo. Le nubi sul futuro del 28enne padovano si stanno finalmente dipanando: oggi era il giorno entro cui il playmaker avrebbe potuto esercitare il diritto di uscita dal contratto con la Pallacanestro Varese. Uscita dal “2+1” che il giocatore avrebbe dovuto pagare di tasca propria in attesa di ottenere un nuovo contratto altrove.

Il contratto di De Nicolao sarà dunque “prolungato” per altri 12 mesi con reciproca soddisfazione, in attesa di ragionare su un eventuale aggiornamento dello stesso in chiave futura. Una soluzione che appunto soddisfa sia il ragazzo, che ama la squadra e la città, sia il club che intende ripartire dal suo gruppo italiano, di cui il play è parte importante, in campo e come uomo spogliatoio.

Il nodo ancora da sciogliere per la Openjobmetis è quello degli stranieri, visto che solo Reyes è sicuro restare e si deve ancora decidere se saranno 5 o 6. Valutazioni tecniche ed economiche che dovranno essere fatte da Luis Scola e Michael Arcieri prima di buttarsi alla ricerca dei profili giusti sul mercato internazionale. Cosa che avverrà a breve, a partire dall’appuntamento targato Nba che attende i boss dell’area tecnica biancorossa negli Stati Uniti: a Salt Lake City si svolgerà l’annuale Summer League, vetrina d’eccellenza dedicata ai talenti mondiali.

Intanto si riparte dalle qualità e dal carisma di Giovanni De Nicolao, che di questi tempi non è poco. Così tanto per cominciare, in attesa di cominciare a sognare.