Basket, il calendario della Serie A: per Varese esordio in casa contro la neopromossa Pistoia

Il campionato 2023-2024 prenderà il via domenica 1 ottobre con il primo turno, preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa in programma a Brescia. La novità dei gironi asimmetrici come nel calcio. Tutte le informazioni sulla prossima stagione

MILANO – La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della regular season della Serie A UnipolSai 2023-24. Anche in questa stagione si prosegue con il calendario asimmetrico che presenta il girone di ritorno diverso da quello della andata: una novità introdotta con l’obiettivo di garantire maggiore flessibilità e spettacolarità durante la stagione. Si inizia domenica 1 ottobre con il primo turno, preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa in programma a Brescia che si conferma sede della competizione per il secondo anno consecutivo: vi parteciperanno EA7 Emporio Armani Milano,

Virtus Segafredo Bologna, Bertram Derthona Tortona e Germani Brescia con semifinali in programma sabato 23 settembre e la finale domenica 24 settembre. La prima riedizione della ultima finale scudetto tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna è in programma il 10 dicembre all’11esima giornata sul parquet del Mediolanum Forum mentre il ritorno è previsto alla Segafredo Arena alla 22esima giornata, il 10 marzo 2024. Per i trenta volte campioni d’Italia in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano si parte con una sfida casalinga al Forum contro la NutriBullet Treviso mentre la Virtus Segafredo Bologna esordirà in trasferta contro la Givova Scafati.

Le due neopromosse Estra Pistoia e Vanoli Cremona (la prima assente dalla Serie A dal 2019-20, la seconda dal 2021-22) esordiranno entrambe fuori casa: Pistoia a Varese, Cremona a Trento. Nella prima giornata sono previsti due posticipi mercoledì 4 ottobre (Happy Casa Brindisi-UNAHOTELS Reggio Emilia e Openjobmetis Varese-Estra Pistoia) visto l’impegno di Brindisi e Varese nel torneo di qualificazione di Champions League, in programma dal 25 settembre al 1° ottobre. Il derby campano tra GeVi Napoli e Givova Scafati è in programma nell’andata il 17 dicembre a Scafati (12esima giornata) mentre nel ritorno è in calendario all’ultima giornata al PalaBarbuto di Napoli, il 5 maggio. Durante il periodo natalizio la Serie A UnipolSai scenderà in campo con due turni: il 23 dicembre (con posticipo al 24 dicembre di EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Basket Cremona) e il 30 dicembre. Resta immutato il format di quarti e semifinali dei playoff scudetto che si disputeranno al meglio delle 5 gare mentre è cambiato il format delle LBA Finals che da quest’anno non si disputerà più al meglio delle 7 gare ma al meglio delle 5 gare.

Le date dei playoff verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club. In Eurolega saranno impegnate Milano e Virtus Bologna, in Eurocup Trento e Venezia, in Champions Sassari e Tortona con Varese e Brindisi che proveranno a superare il torneo di qualificazione. Da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024 le migliori 8 squadre al termine al termine del girone di andata si sfideranno nella Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia. Prevista una sola finestra dedicata alla attività delle Nazionali, in programma a fine febbraio dopo la Frecciarossa Final Eight, dal 19 al 27, con le gare valide per le qualificazioni agli Europei del 2025.

Clicca QUI per il calendario completo.