Basket: la Bustese affonda Pizzighettone ed è promossa in serie B!

Busto Arsizio raggiunge la Robur et Fides Varese e Gallarate in Serie B dopo un match al cardiopalmo con Pizzighettone.

E’ una settimana da urlo per il basket della provincia di Varese: anche Busto Arsizio sale in Serie B, facendo esplodere di gioia il PalaDrago. E’ stata necessaria la bella per avere ragione di Pizzighettone nella finale di serie C Gold, ma lo spareggio promozione ha sorriso alla AB Oil&Gas, che si è imposta di misura per 68-65 sui rivali della Val Padana.

Era partita malissimo Busto Arsizio nella fase finale di serie C Gold: sconfitta in casa in gara-1 aveva complicato dannatamente i piani. Poi lo scatto d’orgoglio a Soresina, dove la Bustese si era guadagnata la finalissima davanti al pubblico amico, che ha fatto la differenza, a conti fatti: spinta dal pubblico del PalaDrago, la squadra allenata da coach Alberto Mazzetti si è guadagnata sul campo, punto su punto, una meritatissima promozione.

La Bustese raggiunge così in Serie B altre quattro squadre del Varesotto e dell’Alto Milanese: Robur et Fides Varese, la neopromossa Gallarate, Legnano e Sangiorgese. Davvero una settimana da leoni per i cestisti di casa nostra, senza dimenticare la storica vittoria dello scudetto dei giovani under 17 dell’Academy Varese.

IL TABELLINO
BUSTO ARSIZIO – PIZZIGHETTONE 68-65 (16-16; 36-27; 47-48; 68-65)

Busto Arsizio: Beretta 10, Banfi 2, Kulevicius 14, Benzoni 16, Albique; Gentili 6, Alesina n.e., Ben Salem 4, Romanò 6, Tredici 10, Alberti n.e., Tosto n.e. Allenatore: Mazzetti.
Pizzighettone: Manini 3, Gorreri 18, Belloni 13, Ndiaye 3, Bassani 11; Pairone 4, Tolasi, Foresti 8, Jelic 3, Pedrini 2, Mainardi n.e., Biondi n.e. Allenatore: Giubertoni.