Bibliochangers 20-30: un sogno che diventa realtà a Busto Arsizio

La Biblioteca "Roggia" di Busto Arsizio, in collaborazione con il Comune, presenta il progetto "Bibliochangers 20-30", finanziato dal bando "Giovani in Biblioteca" della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo iniziativa innovativa mira a creare nuovi spazi aggregativi per gli studenti, offrendo loro la possibilità di studiare autonomamente e partecipare a attività ludico-creative, educative, culturali e formative durante il tempo libero.

Il progetto “Bibliochangers 20-30” rappresenta un passo avanti per la Biblioteca Civica di Busto Arsizio, sostenuto con entusiasmo dalla Regione Lombardia. L’estensione degli orari e dei servizi della biblioteca è una risposta concreta alle esigenze dei giovani utenti, che ora potranno accedere a locali dedicati anche senza la presenza del personale bibliotecario. Questa iniziativa, che si concretizza grazie a un finanziamento di 150mila euro, è un sogno che diventa realtà per la comunità di Busto Arsizio.

Orari Ampliati per Consentire l’Autogestione degli Studenti

I cambiamenti principali includono l’estensione degli orari di apertura della Biblioteca Civica. Gli studenti aderenti al progetto potranno accedere autonomamente ai locali dedicati (piano terra e primo piano, esclusa l’area bambini) dalle 20.00 alle 23.30 ogni sera e la domenica dalle 9.00 alle 23.30. Questo rappresenta un impegno a favore della fiducia e della responsabilità, sottolineato durante la conferenza stampa dalla vicesindaco Manuela Maffioli.

Accesso Selettivo e Nuove Modalità di Utilizzo

L’accesso durante gli orari di autogestione sarà riservato agli studenti “conosciuti”, identificati tramite impronta digitale. Questi studenti, circa una quarantina, dovranno rispettare alcune regole fondamentali, tra cui il divieto di fumo e l’obbligo di mantenere la massima cura degli spazi e dei materiali utilizzati. La biblioteca implementerà un lettore biometrico, sostituirà due porte nell’ala antica e introdurrà la videosorveglianza interna per garantire la sicurezza durante gli orari di autogestione notturna.

Partnership per un’Esperienza Completa

Il progetto coinvolge importanti partner come l’Università dell’Insubria, l’Università LIUC di Castellanza, l’associazione “Noi del Tosi” e gli “Amici della Biblioteca Capitolare”. Queste collaborazioni offriranno agli studenti opportunità di coinvolgimento in attività di teatro, lettura, musica, fotografia, cinema, gaming e workshop su temi psicologici, cittadinanza attiva e memoria storica locale.

Una Biblioteca Vivente e Altre Iniziative Innovative

“The Human Library” permetterà alle persone di condividere le proprie esperienze trasformandole in “libri viventi”, mentre una Gaming Zone offrirà giochi da tavolo, scacchi e videogame. La “Biblioteca delle Cose” introdurrà oggetti nel patrimonio bibliotecario che potranno essere presi in prestito, come strumenti musicali e attrezzi. Uno spazio di scambio e riuso di libri, abiti e altro materiale di interesse sarà creato per incoraggiare la condivisione e la sostenibilità.

Il progetto “Bibliochangers 20-30” promette di trasformare la Biblioteca Civica in un luogo dinamico e inclusivo, dove gli studenti possono crescere, imparare e connettersi con la comunità.