Ricette mediche sul cellulare: confermare i dati (entro domani) per mantenere attivo il servizio

Ancora poche ore a disposizione per confermare la volontà di ricevere sul proprio smartphone le ricette mediche

Conto alla rovescia per confermare la volontà di ricevere sul proprio smartphone le ricette mediche elettroniche.
Il Servizio di notifiche del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), infatti, si è aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare più scelte e selezionare il canale sul quale si preferisce ricevere (sms o e-mail) le ricette elettroniche.

Per questo, nella sezione ‘profilo utente’ è stata introdotta una nuova interfaccia grafica per comunicare al cittadino le modalità di conferma/adesione al servizio.

Con questo aggiornamento, anche i cittadini che hanno già usufruito della possibilità di ricevere sul cellulare il numero di ricetta elettronica (NRE), per poterla conservare devono confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio, entro il 30 aprile, attraverso uno dei canali messi a disposizione:

– online, accedendo alla sezione ‘Profilo e Impostazioni’ del Fascicolo Sanitario;

– presso gli sportelli scelta e revoca della ASST di competenza;

– dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;

– in farmacia.

E se non si conferma in tempo? Niente paura, sarà sempre possibile attivare il servizio in qualsiasi momento. Semplicemente, dal 1 maggio, chi aveva attivato il servizio e non ha confermato la volontà di mantenerlo attivo non riceverà più automaticamente le ricette sul proprio telefono.

“Abbiamo avviato una campagna informativa – commenta l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso – coinvolgendo Ats, Medici di medicina generale e farmacie perché vogliamo che la possibilità di ricevere ricette elettroniche direttamente sul proprio device diventi la scelta della maggior parte dei lombardi. Sono numerosissimi infatti i benefici che consente un sistema completamente dematerializzato a partire dal risparmio di tempo per medici e cittadini”.