Brasile/ Lula inizia ciclo chemioterapia per tumore a laringe

San Paolo, 31 ott. (TMNews) – L’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva è stato ricoverato oggi all’ospedale siro-libanese di San Paolo del Brasile, per essere sottoposto al primo ciclo di chemioterapia per un tumore alla laringe. Lula era accompagnato dalla moglie, Marisa Leticia. Per evitare la folla di giornalista che stazionava davanti al nosocomio, l’ex capo di Stato è entrato nell’ospedale da un ingresso secondario.

L’ex presidente, accanito fumatore, che ha governato il Brasile dal 2003 al 2010, ha festeggiato 66 anni quattro giorni fa. Sabato Lula è stato sottoposto a un’endoscopia che ha confermato il sospetto: tumore tra i due e i tre centimetri alla laringe.

Ex operaio metalmeccanico, Lula ha lasciato il potere dopo otto anni di presidenza, concludendo questa esperienza con una popolarità record dell’80%. Durante il suo mandato ha adottato politiche sociali che hanno permesso a più di 29 milioni di brasiliani di uscire dalla povertà, e ha piazzato il Brasile al centro della scena diplomatica internazionale. La sua presidenza è stata però macchiata dalla decisione, presa proprio l’ultimo giorno del suo secondo mandato, di non concedere l’estradizione dell’ex terrorista Cesare Battisti, condannato all’ergastolo in Italia per quattro omicidi.

Lula, che ha favorito l’elezione alla presidenza della sua delfina politica, Dilma Rousseff, ha mantenuto un ruolo di coordinamento politico in seno al suo Partito dei Lavoratori (Pt), ed ha svolto nei mesi scorsi una intensa attività come conferenziere, viaggiando in tutto il mondo e ricevendo diverse onorificenze e titoli, tra cui la laurea Honoris Causa alla Sorbona, lo scorso settembre.

Quattro giorni fa, in occasione della sua festa di compleanno, in un video postato sul sito internet del suo istituto Lula ha dichiarato: “Sono fiero di aver consacrato più della metà dei miei 66 anni alla lotta per la conquista della democrazia in questo paese”.

bla

© riproduzione riservata