Brescia atteso in massa allo “Speroni”: circa 500 tifosi nel settore ospiti per la sfida di domenica sera

Nonostante l’orario serale, i sostenitori biancazzurri risponderanno numerosi. Dopo un’estate turbolenta, il club ritrova entusiasmo con oltre 6.500 abbonamenti sottoscritti, record degli ultimi vent’anni in Serie C.

BUSTO ARSIZIO – Cresce l’attesa per la sfida di domenica sera allo stadio “Carlo Speroni”, dove il Brescia è atteso con una nutrita rappresentanza di tifosi al seguito. Facendo una media delle prime tre trasferte stagionali (546 presenze), si può stimare che nel settore ospiti saranno circa 500 i sostenitori biancazzurri, nonostante l’orario notturno della partita.

Nel girone A, solo il Vicenza vanta una presenza media più alta (circa 950 tifosi per gara, con picchi di oltre 1.400 nel Monday Night di Cittadella). Nella passata stagione, la tifoseria bresciana si era classificata 23ª in Italia e 7ª in Serie B per numero medio di presenze in trasferta (717 supporters).

Fedeltà ritrovata

Dopo un’estate segnata da incertezze societarie e dal trasferimento della FeralpiSalò nel capoluogo, molti temevano un raffreddamento nel rapporto tra squadra e tifosi. E invece è accaduto il contrario: l’appello del nuovo presidente Massimo Cellino – «Il pubblico sarà il nostro dodicesimo uomo» – ha trovato risposta concreta.

Sono infatti 6.596 gli abbonamenti sottoscritti per la nuova stagione: un risultato che rappresenta il record degli ultimi vent’anni (fatta eccezione per la Serie A 2019/20, con 10.500 tessere). Numeri che collocano l’Union Brescia – denominazione ormai di fatto priva dell’appellativo – al 29° posto in Italia per numero di abbonati, davanti a 15 club di Serie B e dietro soltanto a Catania (12.080), Vicenza (7.818) e Ascoli (7.150) tra le squadre di Serie C.