Bufera di vento sul Varesotto E crolla un faggio monumentale

Bufera sul Varesotto: più di cento gli interventi per i vigili del fuoco da ieri sera a questa mattina. Nel 90% dei caso i pompieri sono intervenuti a causa di alberi divelti dal vento e piombati su case e auto. L’ultimo intervento a Varese in via Ceresa dove un pino secolare di dieci metri si è abbattuto sulla villa che di solito ombreggiava. Danni al tetto e ad alcune finestre. I vigili del fuoco sono al lavoro per tagliare e rimuovere il gigantesco albero. In via Virgilio seconda pianta caduta, questa volta sulla strada senza danneggiare.

L’assessorato al Verde Pubblico informa che a causa del forte vento un faggio monumentale nell’area accanto al laghetto dei cigni, ai Giardini Estensi, è stato spezzato in due. La zona è stata chiusa al passaggio pedonale, in pratica sulla destar del parterre entrando da via Sacco.

«Si tratta di un albero che aveva già presentato problemi – spiega l’assessore Stefano Clerici – Eravamo intervenuti in passato fissandolo con cavi, ma davanti alla forza della natura e del vento, in questo caso, non ci sono cavi che tengano…Ora valuteremo la rimozione, già oggi in giornata con una ditta specializzata o chiedendo anche il supporto dei Vigili del Fuoco a seconda della priorità degli interventi».

© riproduzione riservata