Busto Arsizio, è stata costituita la ‘Comunità energetica rinnovabile’ di MalpensaFiere

Il progetto 'Cer' è stato avviato dalla Camera di Commercio di Varese (Immagine di repertorio)

BUSTO ARSIZIO – La comunità energetica rinnovabile si è ufficialmente costituita con la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello statuto dell’associazione “MalpensaFiere Cer”. Si completa con questo passaggio il percorso che è stato coordinato da Mauro Temperelli, segretario generale di Camera di Commercio Varese, con la collaborazione dello Studio Sani Zangrando per la parte giuridica e dell’ingegner Massimo Carbone per quella tecnica ed energetica.

MalpensaFiere, mette ora il know-how maturato a disposizione del territorio per favorire e stimolare la costituzione in provincia di altre Comunità Energetiche.
    Le Cer hanno come funzione quella di riunire nelle diverse comunità locali, imprenditori, enti, privati cittadini per incentivare gli investimenti nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Si attende adesso la pubblicazione del decreto attuativo, che definisce il quadro degli incentivi economici che dovrebbero stimolare la produzione da rinnovabili e l’autoconsumo su base locale. I benefici che derivano dall’attivazione delle Cer sono in prima battuta economici, per i risparmi che determinano sui costi energetici, ma non bisogna trascurare la rilevanza dei benefici sociali e ambientali, a partire dalla riduzione delle emissione di CO2″.
    I fondatori della Cer MalpensaFiere, con la Camera di Commercio, sono in tutto 21.