Busto Arsizio, protesta degli studenti del Liceo Candiani per le condizioni della loro scuola

La protesta da parte di circa 150 studenti del Liceo Linguistico Candiani sito in Via Manara, che hanno chiesto una scuola meno fatiscente (immagine generica d'archivio)

BUSTO ARSIZIO – Piove dentro la scuola al Liceo artistico Candiani di Busto Arsizio e la struttura da tempo presenta infiltrazioni d’acqua dalle finestre. Per questo ieri, giovedì 7 marzo, gli studenti del Liceo Artistico bustocco hanno scioperato in massa, erano circa 150, specialmente per porre i riflettori sulla situazione strutturale dell’ala vecchia dell’istituto di Via Manara.

Del resto avevano già tentato la via del dialogo i rappresentanti degli studenti che nei giorni scorsi avevano incontrato la dirigente Maria Silanos, senza avere tuttavia risposte soddisfacenti. Anche una squadra di lavoro era stata mandata recentemente dalla Provincia a riparare i punti da cui entrava l’acqua, ma il lavoro di manutenzione sarà completato nei prossimi giorni.

Le testimonianze degli studenti

Abbiamo diverse aule chiuse, muri pieni di muffa, qualcuno si è anche fatto male ferendosi alla schiena con un ferro. Ci chiediamo perchè si spendano soldi per ridipingere le pareti perchè c’è qualche scritta e non per risolvere problemi ben più gravi.

Non possiamo accettare che ci siano studenti della nostra scuola che fanno lezione nei corridoi. In alcuni casi hanno dovuto utilizzare anche le nostre aule.