Busto, l’11 gennaio riapre la vasca olimpionica della piscina Manara. Ma quanti problemi

Chiusa prima di Natale per una perdita, l'impianto che ospita le società di nuoto e pallanuoto riavrà la sua "50 metri". I nodi, vecchi e nuovi, tra gestori e Comune, sono però ancora da sciogliere

BUSTO ARSIZIO – Forse ci siamo. Nulla è ancora ufficiale, ma ci sono buone possibilità che il prossimo 11 gennaio i nuotatori di Busto riavranno a disposizione la vasca olimpionica della piscina Manara. Almeno questo è quanto fa sapere la direzione della struttura sportiva.

L’impianto era stato chiuso prima di Natale per un problema di perdite che ha richiesto lavori urgenti che si sarebbero dovuti concludere entro l’Epifania. Il ritardo è comunque modesto ed è ormai questione di giorni per la sua riapertura, dopo che la vasca sarà nuovamente riempita e riportata alla temperatura adeguata.

Non solo il danno delle ultime settimane, sono diversi i problemi che la piscina Manara si trascina da tempo, mettendo in difficoltà vecchi e nuovi gestori (oggi alle prese pure con il caro energia), oltre agli utenti e alle società fruitrici dell’impianto, che peraltro si stanno adattando facendo allenare gli atleti nella vasca da 25 metri.

Trattandosi di ambito natatorio, la competizione è comunque contro il tempo: obiettivo riaprire l’olimpionica entro l’11 gennaio. Poi si tratterà di trovare soluzioni quantomeno di medio periodo perché tutte le parti in causa riescano a trovare la quadra in una fase per tutti complicata.