Busto, test amaro. Ma piace Hagglund

Le farfalle cedono 3-1 a Casalmaggiore, campione d’Italia in carica. Mencarelli soddisfatto: «Stiamo andando nella direzione giusta»

Termina con una sconfitta per la farfalle l’allenamento congiunto di ieri al PalaYamamay con la Pomì Casalmaggiore campione d’Italia.

Contro le tricolori allenate da Barbolini, ex commissario tecnico della nazionale femminile, l’Unendo Yamamay è uscita battuta con il risultato di 1-3. Dopo la vittoria contro Settimo Torinese, neopromossa in A2, le farfalle capitolano nel primo test contro una squadra di A1. C’era curiosità per l’eventuale esordio della statunitense Jenna Hagglund, sbarcata a Malpensa lunedì mattina. La palleggiatrice è entrata in campo nel terzo set, lasciando una buona impressione.

La stessa regista è soddisfatta a fine match: «Sono qui da soli tre giorni, però mi sono già innamorata del team, dello staff e dei tifosi, che mi hanno accolto sin dal mio arrivo. Mi sento già a casa qui. Mi piace l’energia della squadra, vedo tutte le ragazze lavorare molto duramente, tutte motivatissime: vogliamo migliorare, vogliamo vincere». Buone sensazioni per il gruppo italiano della UYBA, fatta eccezione per la sola Hagglund, nonostante il risultato finale, come lascia intendere coach Mencarelli: «Rispetto al primo test, avevamo di fronte un avversario più organizzato: la differenza si è creata per il loro muro sui nostri attacchi. Però ho visto aspetti positivi e ho avuto l’occasione di far debuttare Hagglund. Sono contento, vedo segnali positivi, tutti sulla strada che era stata prefissata».

Dopo questo allenamento congiunto con le campionesse in carica, domani la squadra bustocca affronterà la Foppapedretti Bergamo nella prima semifinale del Trofeo Bellomo: appuntamento al PalaBorsani di Castellanza alle ore 20. Sabato sera ci sarà l’altra semifinale, tra Piacenza e Settimo Torinese. Domenica dalle 15.30 le finali. Poi, mercoledì 30 settembre la Unendo Yama si trasferirà a Chiavenna per un mini ritiro che si concluderà nel weekend del 3-4 ottobre, quando le farfalle saranno impegnate in un quadrangolare con Novara, Monza e Bergamo. Nel fine settimane successivo, 10-11 ottobre, la UYBA sarà a Ostiano (Cremona), per un altro quadrangolare a cui prenderanno parte anche Bergamo, Montichiari e Piacenza.

17-25, 25-18, 17-25, 18-25


:
Degradi 2, Cialfi 5, Hagglund 2, Fondriest 9, Papa 5, Angelina 21, Pisani 13, Poma (L), Peruzzo 3. Ne: Mazzotti, Negretti, Badini. All. Mencarelli.



:
Bacchi 11, Lloyd 4, Vujko 5, Sirressi (L), Cecchetto, Ferrara, Piccinini 12, Olivotto 5, Matuszkova 22. All. Barbolini.


:
Pastore e Lunardi.


Spettatori 700 circa. Busto: battute errate 8, vincenti 2, muri 13 (Pisani 7). Casalmaggiore: battute errate 4, vincenti 5, muri 17 (Matuszkova 7).