Cadrezzate, domenica nuotata d’autunno sul lago di Monate

CADREZZATE ll lago di Monate è una piscina naturale, perfetta per il nuoto in acque libere e il “trekking acquatico” (espressione coniata da Claudio Bottene, presidente del gruppo traversate acque libere).
Dopo un’estate che ha visto il biorecord di Riccardo Palumbo e un buon afflusso di bagnanti, questa domenica, 150 nuotatori si sfideranno in due traversate: una di 300 metri e una di 1.200 metri. La manifestazione si chiama “Uniti nella bracciata” ed è riservata agli amanti del nuoto che abbiano compiuto 14 anni, siano essi abili o diversamente abili.

 Organizzatore è il Gruppo traversate in acque libere, in collaborazione con il comitato italiano paraolimpico e la federazione italiana nuoto paraolimpico. La gara di Monate chiude la stagione estiva: le persone che hanno partecipato ad almeno nove “scampagnate acquatiche” guadagneranno il titolo di “nobile dei laghi”. Extra calendario, la scorsa settimana, Monate ha ospitato una gara notturna, organizzata per una nuotatrice texana che aveva scritto al Gtal per chiedere un consiglio. Voleva sapere quale fosse il lago migliore per allenarsi: Monate naturalmente. «Il nostro obiettivo è quello di far diventare Monate un polo federale per il nuoto in acque libere – spiega Claudio Bottere – Quella di domenica è una gara amatoriale, ideale però anche per gli agonisti».

«Sono orgoglioso di presentare questo evento che vede il Cip e la Federazione di nuoto paralimpici in sintonia nell’organizzare la traversata – commenta Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore provinciale allo Sport – La Provincia ha sempre sposato e promosso queste iniziative».La gara inizierà alle 11.30, con partenza dalla Prima Spiaggia di Cadrezzate. Alle 15 le premiazioni.

e.besoli

© riproduzione riservata