Cadute in montagna, due donne soccorse sul Monte Orsa e in Valcuvia nel fine settimana

Una 60enne e una 42enne entrambe ferite alle caviglie: gli interventi tempestivi di 118, Vigili del fuoco e Soccorso alpino

VARESE – Una donna di 60 anni si è fatta male ieri pomeriggio, sabato 20 agosto, durante un’escursione sul Monte Orsa mentre percorreva il Sentiero Ficacci. L’itinerario è stato realizzato dai volontari dell’associazione Amo-Amici del Monte Orsa e dedicato appunto a Sergio Ficacci, uno di loro, scomparso nel 2019.

La signora è caduta mentre camminava, riportando la frattura della caviglia e rimanendo bloccata dal forte dolore. I soccorsi sono stati pronti e immediati con l’intervento dei tecnici del Soccorso alpino della stazione di Varese e dei Vigili del fuoco. La donna è stata assistita sul posto, sistemata su una barella e trasportata fino a un’ambulanza per il trasferimento in ospedale, operazione che ha richiesto una mezzora. Complessivamente l’intervento è durato quasi tre ore.

Un’altra donna, di 42 anni, si è infortunata a una caviglia mentre percorreva oggi intorno alle 11 la via d’accesso verso le cascate di Ferrera. Anche in questo caso i soccorsi sono stati tempestivi: intervento congiunto da parte degli operatori del 118, dei vigili del fuoco e dei tecnici del Soccorso alpino. La signora è stata trasportata all’ospedale di Luino in codice verde.