Calo delle nascite, il progetto degli industriali di Varese per contrastare l’inverno demografico

Il presidente di Univa Roberto Grassi parla di "People - L'impresa di crescere insieme" all'indomani dell'Assemblea di Confindustria che si è tenuta in Vaticano e conclusasi con l'udienza con Papa Francesco

VARESE – ”Le parole del presidente Carlo Bonomi e del Santo Padre sono per noi un importantissimo stimolo per andare avanti con convinzione nel Progetto “People – L’impresa di crescere insieme” avviato qualche mese fa proprio con lo scopo di impegnare la nostra associazione datoriale e le nostre imprese in una serie di iniziative mirate a contrastare le negative dinamiche demografiche degli ultimi anni, certi che il calo della natalità sia uno dei principali ostacoli allo sviluppo di un territorio nel lungo periodo.

Il vero obiettivo è fare dei nostri luoghi di lavoro realtà inclusive. In primo luogo, per donne e giovani”. Così il presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Confindustria Varese), Roberto Grassi all’indomani dell’Assemblea di Confindustria che si è tenuta in Vaticano e conclusasi con l’udienza con Papa Francesco. Nella sua relazione il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha fatto riferimento alla crisi demografica italiana definita ”persistente e drammatica, tra le peggiori dell’area Ocse”.

Un problema di cui ”non sentiamo parlare nessuno” e ”che grava sul nostro futuro”. Papa Francesco, di fronte agli industriali italiani, ha parlato di ”questione denatalità” e di ”inverno demografico”: ”Dobbiamo lavorare – ha affermato il Pontefice – per uscire più presto possibile dall’inverno demografico nel quale vive l’Italia, e anche altri Paesi. È un brutto inverno demografico, che va contro di noi. E ci impedisce questa capacità di crescere”. Il Progetto ‘People’ di Confindustria Varese, spiega il presidente Roberto Grassi, è partito ad aprile di quest’anno proprio con questo ambizioso scopo: ”È un progetto unico nel suo genere, nato per sensibilizzare, promuovere e mettere a sistema iniziative di vario tipo nelle imprese, accomunate dall’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo demografico, favorendo la genitorialità, la conciliazione lavoro, famiglia, tempo libero e l’inclusione e, di conseguenza, contribuendo alla attrattività complessiva del territorio”.