Cani maltrattati a Buguggiate, il Riesame conferma il sequestro

Rigettata l’istanza della proprietaria: quasi tutti gli animali accolti da famiglie affidatarie grazie all’Oipa.

BUGUGGIATE – Restano sotto sequestro i 93 cani e i 3 gatti trovati a metà giugno in condizioni igieniche drammatiche all’interno di una villa di Buguggiate. Il Tribunale del Riesame ha respinto l’istanza di dissequestro presentata dal difensore della proprietaria, indagata per maltrattamento e abbandono.

Gli animali – in gran parte chihuahua e alcuni bulldog nani – erano stati scoperti dai carabinieri di Azzate, Ats Insubria e vigili del fuoco rinchiusi in stanze buie, senza acqua né cibo, e in mezzo ai propri escrementi. Uno era già morto e un altro è deceduto poco dopo il ritrovamento.

Grazie al coordinamento dell’Oipa e alla collaborazione delle forze dell’ordine, quasi tutti i cani hanno trovato una sistemazione temporanea in famiglia. A oggi, solo una ventina restano in canile in attesa di accoglienza. «I cani erano per lo più a Cittiglio, circa sessanta. Quelli di Cittiglio sono stati sistemati quasi tutti», ha spiegato il sindaco Matteo Sambo.

Il rigetto del Riesame conferma la linea della magistratura: fino alla conclusione del procedimento penale, gli animali non torneranno alla proprietaria. L’obiettivo delle famiglie affidatarie e dell’Oipa è ottenere, al termine del processo, la confisca definitiva e l’avvio delle adozioni permanenti.

Per informazioni sull’affidamento: Guardie Zoofile Oipa Varese – Coordinatore 334 3548724, Vice coordinatore 333 5454345.