Canottaggio, mondiali giovanili di Varese al via lunedì: in gara oltre 1.450 atleti da 61 nazioni

Tutto pronto alla Schiranna per lo straordinario evento internazionale che partirà il 25 luglio. L’Italia, padrona di casa, coprirà quasi tutte le specialità previste dal programma. Tutti i numeri e le curiosità

VARESE – Al via lunedì prossimo, 25 luglio, i Mondiali U19 e U23 di Varese e World Rowing ufficializza numeri e curiosità sull’evento della Schiranna – al terzo evento internazionale in un anno dopo gli Europei Assoluti 2021, quelli Under 19 dello scorso maggio e che nel 2023 ospiterà la seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo.

I due eventi iridati (prima volta dai Mondiali di Rotterdam 2016 che furono concomitanti, all’epoca assieme anche ai Mondiali Assoluti non olimpici) porteranno nella Città Giardino oltre 1.450 atleti in rappresentanza di 61 nazioni da tutto il Mondo.

L’Italia, padrona di casa, coprirà quasi tutte le specialità previste dal programma, e anche Francia e Germania saranno presenti in quasi tutte le barche in gara, ma è da sottolineare anche la presenza di paesi al via con squadre ridotte e provenienti da Brasile, Paraguay, Singapore, Thailandia e la piccola isola australe Vanuatu.

Nelle gare Under 23, tra i maschi sarà il singolo quella con il maggior numero di partecipanti, ben 27, tra i quali il campione in carica Emil Neykov dalla Bulgaria, che proverà a bissare il successo di Racice 2021 contro, su tutti, il britannico Callum Dixon, quarto a Belgrado nella World Rowing Cup I, e lo statunitense Isaiah Harrison, bronzo iridato Under 19 della specialità lo scorso anno e detentore di molteplici record mondiali nell’indoor rowing.

l’Italia sarà rappresenta da Gennaro Di Mauro (CC Aniene, nella foto) reduce dall’ottavo posto ottenuto durante le gare olimpiche di Tokyo 2020. Grande partecipazione anche nel singolo Under 23 femminile, con 24 sculler iscritte. L’attesa è tutta per la tedesca Alexandra Foester, campionessa in carica e vincitrice del singolo femminile pochi giorni fa a Lucerna in Coppa del Mondo. Tra le sue principali antagoniste l’elvetica Aurelia-Maxima Janzen, campionessa mondiale Under 19 della specialità in carica e da tutti conosciuta per gareggiare con le pale a macon, e a seguire la ceca Anna Santruckova e la turca Elis Osbay.

Nelle gare Under 19 promettono battaglia gli Stati Uniti, presenti in tutte le specialità del programma gare e che puntano anzitutto a confermarsi nell’otto maschile, oro a Plovdiv 2021 e che regaterà con a bordo tre reduci della vittoriosa ammiraglia dello scorso anno. Gli Usa dovranno stare attenti a Germania, Gran Bretagna e Australia, ma anche Francia e la stessa Italia, con Niccolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola (SC Lario), Emanuele Meliani (SC Cavallini), Giacomo Pappalardo (SC Varese), Manuel Caldara (SC Lario), Antonio Distefano (CC Saturnia), Gregorio Menicagli, Francesco Garruccio (SC Pontedera) e Leo Vaughan Bozzetta (SC Amici del Fiume) al timone, vorranno dire la loro. Nelle gare femminili, americane attese anche qui nell’ammiraglia, con due atlete che lo scorso anno guidarono l’otto a stelle e strisce rosa al titolo mondiale. Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda sono in questo caso le principali indiziate per interrompere l’egemonia americana nell’otto femminile. Da non sottovalutare però anche l’ottorosa azzurro che schiera Anna Riccio (SC Cerea), Sandra Compagnucci (CC Roma), Victoria Gallucci (SC San Miniato), Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio), Vittoria Calabrese (SC Gavirate), Matilde Paoletti (CC Aniene) e Ilaria Colombo (SC Gavirate) al timone.