Canton Ticino, treno a fuoco. Intervengono i pompieri e la Croce Verde ed evitano il peggio

LUGANO – Attimi di paura ieri, sabato 13 gennaio, intorno alle 13 su un treno in Canton Ticino. L’avviso è arrivato dalle stesse Ffs che hanno emesso un avviso per i viaggiatori, specificando che la tratta Lugano – Bellinzona era a traffico limitato tra Lugano e Giubiasco con possibili ritardi e soppressioni nelle corse ferroviarie.

Dalle prime indagini emergerebbe che il principio di incendio sul convoglio è occorso mentre questo attraversava proprio la galleria di base del Monte Ceneri. Immediatamente azionate le misure di sicurezza, sono intervenuti immediatamente sul posto i pompieri delle Ferrovie federali svizzere con il “treno di spegnimento”, i quali hanno provveduto a evacuare la carrozza interessata e le trenta persone a bordo della vettura. Il treno è stato accompagnato fino all’uscita di Vezia, dove sono sopraggiunti i pompieri di Lugano, i soccorsi della Croce Verde Lugano e le varie pattuglie della Polizia Cantonale.

Fortunatamente non si registrano feriti né intossicati, pare che le fiamme siano partite da un problema elettrico nella cabina centrale.