CAOS e LILT: Una Camminata Solidale per la Prevenzione del Tumore al Seno

CAOS, LILT e la comunità di Samarate dimostrano che la lotta contro il tumore al seno è un impegno collettivo

Il 20 novembre dell’anno scorso, la cittadinanza di Samarate si è unita in una vibrante dimostrazione di solidarietà, riempiendo le strade di rosa per l’iniziativa Sarà Pink. Un evento organizzato da CAOS, guidata da Adele Patrini, e da LILT, presieduta da Ivanoe Pellerin, ha avuto un impatto doppio: sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e raccogliere oltre 12mila euro per donare un ecografo di ultima generazione alla Breast Unit di ASST Sette Laghi.

Oggi, quell’ecografo è stato consegnato alla Prof.ssa Francesca Rovera, Responsabile della Breast Unit, sottolineando il successo dell’iniziativa. La Prof.ssa Rovera ha commentato l’importanza di Sarà Pink, evidenziando come la donazione permetterà un’esplorazione eco mirata pre-diagnostica e preoperatoria, accelerando il processo di cura.

Il coinvolgimento della comunità è stato notevole, con istituzioni locali, associazioni e volontari uniti per combattere il nemico comune: il tumore al seno. La forza della comunità è emersa non solo nel sostegno alla prevenzione, ma anche nella trasformazione di una tragedia in un progetto significativo.

Adele Patrini, presidente di CAOS, ha sottolineato il successo del Mese Rosa, evidenziando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Il Dott. Leonardo Callegari, Direttore del Dipartimento di Area della Diagnostica per immagini e dei Servizi, ha ringraziato CAOS e LILT per la donazione dell’ecografo, evidenziando l’importanza della collaborazione per raggiungere gli obiettivi comuni.

L’Associazione Sarà Pink, fondata in memoria di Sara Gemo, continua a sostenere la prevenzione e la ricerca contro i tumori alla mammella. Sabrina Gemo, ideatrice della prima edizione, e Luca Zaramella, fidanzato di Sara, esprimono il desiderio di mettere in atto azioni sempre più concrete e significative.

La sinergia tra le associazioni di volontariato e l’ospedale ha permesso di superare i limiti contingenti della sanità. Anna Iadini, Direttore Sanitario di ASST Sette Laghi, ha elogiato l’alleanza che consente alla Breast Unit di offrire un percorso completo alle pazienti, sottolineando l’importanza del supporto continuo delle associazioni.

Il Direttore SocioSanitario di ASST Sette Laghi, Giuseppe Calicchio, ha ringraziato la comunità per l’affetto dimostrato attraverso iniziative come Sarà Pink. Questo gesto generoso non solo rappresenta un dono tangibile ma anche un esempio di come la comunità possa trasformare l’energia positiva in valore per tutti.

In conclusione, CAOS, LILT e la comunità di Samarate dimostrano che la lotta contro il tumore al seno è un impegno collettivo. Grazie alla solidarietà e alla prevenzione, stanno facendo la differenza nella vita di molte persone, offrendo sostegno tangibile e sensibilizzando la popolazione sull’importanza della salute al seno.