Capone (Ugl): “Mercato del lavoro varesino in ripresa, ma rapporto critico domanda-offerta”

Il segretario generale dell'organizzazione sindacale al congresso territoriale: "Il sistema imprenditoriale fa sempre più fatica a trovare lavoratori con un profilo professionale adatto alle proprie esigenze. Dobbiamo incrementare la formazione"

VARESE – “La situazione del mercato del lavoro varesino attraversa un periodo di ripresa interessante, che come Ugl sosteniamo con grande determinazione per garantire una prospettiva occupazionale in linea con le dinamiche post pandemia. Così il segretario generale Paolo Capone, in occasione del congresso territoriale Ugl a Varese.

“Si avvertono sul territorio chiari segnali di risveglio, ma sarà importante accompagnare questo sviluppo con un’attività che il sindacato UGl intende rendere ancora più incisiva e presente non solo nel rapporto con i lavoratori ma anche nel dialogo con le istituzioni e la politica”, prosegue Capone in una nota. “Un impegno – aggiunge – che riteniamo essenziale, anche alla luce della situazione abbastanza critica che registriamo nel ‘mismatch’ tra domanda e offerta di lavoro. Secondo Excelsior, l’indagine del sistema camerale sulle previsioni di assunzione delle imprese, le imprese segnalano problemi di reperimento delle figure professionali ricercate. Questo vuol dire- che il sistema imprenditoriale fa sempre più fatica a trovare lavoratori con un profilo professionale adatto alle proprie esigenze. Per incentivare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, l’Ugl punta a incrementare soprattutto l’offerta formativa”, conclude Capone.