Caravaggio in festa per la Madonna

Caravaggio celebra l’Apparizione della Madonna avvenuta il 26 maggio 1432. Nella basilica del santuario santa Maria del fonte, che sorge sul luogo dove la Madonna apparve a Giannetta e dove poi, come recitano le cronache ufficiali, iniziò a sgorgare «una fonte mai veduta prima da nessuno», martedì 17 maggio inizierà la novena dell’Apparizione che durerà fino a mercoledì 25 maggio.

Tutti i giorni, alle 6.30, previsti Messa e supplica. Alle 17 Rosario e supplica. Orari diversi domenica 22 maggio: Messa e supplica saranno alle 7, Rosario e supplica alle 15. La novena si chiuderà mercoledì, alle 21, con la Veglia dell’Apparizione celebrata dalla comunità parrocchiale di Caravaggio che, alle 20.30, partirà in pellegrinaggio al santuario dalla chiesa parrocchiale santi Fermo e Rustico. Giovedì 26 maggio giorno della Solennità di santa Maria del fonte, previsti alle 6.30, 8, 9 Messa e supplica. Alle 10.30 Messa Pontificale presieduta dal vescovo di Cremona monsignor Dante Lafranconi. Alle 14.30 Rosario continuato durante il quale verrà portata in processione lungo i portici del santuario il simulacro dell’Apparizione. Alle 16.40 la Memoria dell’Apparizione preceduta alla 16 in chiesa parrocchiale dall’ora Mariana, alle 18 infine Messa.

La celebrazione dell’Apparizione sarà anche un momento di festa per la comunità di Caravaggio. Giovedì 26 maggio uffici chiusi. Sul viale del santuario, chiuso per l’occasione al traffico, spazio a giochi e bancherelle. Alle 21 poi, in chiesa parrocchiale, elevazione musicale con gli alunni della scuola media Mastri Caravaggini e il complesso strumentale Geradadda.

Spettacoli e appuntamenti culturali sono previsti anche nei giorni precedenti e seguenti. Sabato 21 maggio, alle 18, in municipio, ci sarà la presentazione del glossario di dialetto locale di Andrea Bedolini. Alle 20.45, nel saloncino san Carlo, lo spettacolo teatrale a cura dell’associazione Decima Musa «La giostra delle donne». Spettacolo teatrale «In nome della madre» (della rassegna deSidera) anche domenica 22, alle 21, nella chiesa san Bernardino. Lunedì 23, alle 9.30, in piazza Garibaldi la manifestazione ecologica con i bambini delle scuole «Seminiamo

la biodiversità a Caravaggio». Mercoledì 25, alle 10.30, nella sala convegni del santuario, celebrazione del 50° anniversario dell’Associazione europea dei ferrovieri. Venerdì 27, alle 21, nella saletta incontri della libreria Il Campanile, presentazione del libro «Karol. La vita di Giovanni Paolo II» con l’autore Franco Signoracci. Sabato 28, alle 21, in piazza Garibaldi, il musical «Mamma mia sono Innamorata ancora» nel cui intermezzo verranno consegnati i premi Città di Caravaggio e Pro Loco. Ultimi appuntamenti domenica 29 con ancora giochi e bancarelle sul viale del santuario e alle 20.45, nel centro sportivo, lo spettacolo «Buon compleanno» a cura dell’associazione Caravaggio Danza.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata