Carne e pesce scaduti o conservati male, chiuso market etnico a Varese

Controllo questa mattina della Polizia locale e dell'Ats Insubria in un negozio gestito da stranieri: 120 chili di prodotti alimentari esaminati e riscontrata una serie di violazioni delle norme igieniche e di sicurezza. La Questura ha sospeso l'esercizio commerciale fino al ripristino delle condizioni minime

VARESE – Chiusura fino a quando non saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza e igiene. E’ quanto disposto dalle autorità nei confronti di un market etnico di via Medaglie d’oro, a Varese.

Questa mattina, mercoledì 17 agosto, personale della Polizia locale e dell’Ats Insubria ha effettuato un controllo in un negozio di generi alimentari gestito da stranieri. Quello che hanno trovato non incoraggiava certamente l’appetito, oltre a costituire una condotta illecita di diversa natura.

Varese, polizia chiude un market etnico | La Prealpina - Quotidiano storico  di Varese, Altomilanese e Vco.

Carne, pesce e spezie in cattivo stato di conservazione oppure con data di scadenza passata da tempo. Non solo: nel retro del locale sono stati notati rifiuti di ogni genere ammassati e non isolati. Inoltre è stata constatata l’assenza di estintori, obbligatori per legge.


Queste sono solo alcune delle irregolarità ravvisate dalla Squadra Amministrativa della Questura di Varese al titolare del negozio di via Medaglie d’oro, definito appunto “etnico”, per l’origine straniera della gestione, per la clientela e le caratteristiche dei prodotti in vendita.

Gli agenti della Polizia locale e il personale dell’Ats hanno preso in esame oltre 120 chilogrammi di alimenti e riscontrando una serie di violazioni di natura amministrativa e penale, in base al Testo unico sulla sicurezza del 2008. Da qui la sospensione immediata dell’esercizio oltre alle sanzioni previste.