Casa, il quadro delle compravendite in Lombardia. A Varese si investe, bilocali in testa

Un noto Gruppo del settore immobiliare ha compiuto uno studio sui movimenti nel settore nell'ultimo anno. Il volume e la natura degli affari, l'età degli acquirenti, le tipologie e le dimensioni degli immobili, le ragioni per cui si cambia. I dati e le caratteristiche delle scelte in città
Free photos of Laptop

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le proprie agenzie attive in Lombardia nel 2021.

Abitazioni principali, case vacanza e investimenti

Ne è emerso che l’85,5% delle compravendite ha riguardato l’abitazione principale, il 12,3% gli acquisti per investimento e nel 2,1% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza. Per quanto riguarda i proprietari, nel 46,5% dei casi hanno venduto per migliorare la qualità abitativa, nel 39,3% dei casi per reperire liquidità e nel 14,2% dei casi per trasferirsi in un altro quartiere oppure in un’altra città.

Famiglie, coppie e giovani: che case scelgono i lombardi

In Lombardia il 65,1% degli acquirenti sono coppie e famiglie, mentre nel 34,9% dei casi si tratta di single. Nel 35,1% dei casi, ad acquistare sono persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni, seguiti subito dopo da acquirenti con un’età compresa tra 35 e 44 anni che compongono il 26,7% delle compravendite. La tipologia più compravenduta in Lombardia è il trilocale con il 39,1% delle scelte, seguito dai bilocali che compongono il 26,2% degli acquisti.

Free photos of Home

Acquirenti più giovani. Cambiano le esigenze

Rispetto al 2019 e al 2020 in Lombardia si registra un lieve calo della percentuale di acquisti per investimento, si passa infatti dal 13% all’attuale 12,3%. Tra chi vende aumenta la percentuale di chi lo fa per migliorare la qualità abitativa, nel 2019 si fermava al 43,7% e nel 2020 al 44,7%, siamo ora al 46,5%, dopo l’arrivo della pandemia infatti sempre più persone vendono per poi acquistare abitazioni più adatte alle proprie esigenze. Aumenta inoltre la percentuale di acquisti da parte di giovani con un’età compresa tra i 18 e 34 anni.

Free photos of Youth

A Varese spiccano gli acquisti per investimento

Entrando nel dettaglio dei capoluoghi lombardi si può notare che nelle diverse città il motivo predominante della compravendita è l’acquisto dell’abitazione principale, in particolare a Mantova e Monza dove si supera il 90%. Varese, Bergamo e Pavia spiccano per le alte percentuali di acquisti per investimento che superano il 30,0%. A Milano la percentuale di acquisti per investimento è in calo rispetto al passato, si passa infatti dal 26,8% di due anni fa, al 24,1% del 2020, per scendere nel 2021 al 22,7%.

Free photos of Furniture

I varesini preferiscono i bilocali

Per quanto riguarda il motivo della vendita Como, Sondrio, Monza e Milano sono le città con le percentuali più alte di vendite per migliorare la qualità abitativa e per acquistare, quindi, una soluzione migliorativa. Monza e Milano sono le città dove l’età media degli acquirenti è più bassa, con quasi il 40% delle compravendite realizzate da persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni. Il dato va di pari passo con gli acquisti da parte di single che in questo caso vede Milano al secondo posto (48,7%). Per quanto riguarda le tipologie compravendute nella maggior parte dei capoluoghi prevale il trilocale, mentre a Milano, Monza e Varese al primo posto si piazzano i bilocali. Alta la percentuale di soluzioni indipendenti a Mantova e a Brescia.