Casalzuigno: arrivano Le Giornate delle Camelie del FAI

Appuntamento a Villa Della Porta Bozzolo sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, dalle ore 10 alle 18

Giunge alla XXVIII edizione la mostra mercato di florovivaismo “Le Giornate delle Camelie” che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS con il contributo della Società Italiana della Camelia dedica a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell’Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati. L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 dalle ore 10 alle 18 a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI a Casalzuigno (VA), con molteplici esemplari di camelia esposti sulla scena del monumentale giardino all’italiana.

A disposizione del pubblico, un’ampia selezione di piante da acquistare – dalle storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti alle più recenti Black Lace, Dr. Burnside e Spring Festival fino alla Camellia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè – oltre all’opportunità di ammirare numerose varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, nell’ambito di una speciale mostra del fiore reciso che si snoderà tra le sale settecentesche della Villa del FAI, dove gli esemplari sono classificati secondo specie e nomenclatura. Tra questi si trovano alcune varietà che ornavano i giardini delle famiglie nobili nell’Ottocento come simbolo di magnificenza e prestigio, tra cui la cultivar Japonica Hagoromo, Contessa Lavinia Maggi, Vergine di Collebeato, Magnoliaeflora, Alba e molte altre. I visitatori potranno inoltre partecipare alla selezione del fiore dalla forma più bella esprimendo il proprio voto.

Nel corso della manifestazione sarà possibile ricevere consulenze e consigli da parte di esperti conoscitori e saranno organizzati laboratori creativi per bambini, visite guidate alla Villa, incontri di approfondimento sulla coltivazione delle camelie, laboratori di fotografia botanica e altri workshop.

Il Ristorante “I Rustici”, interno al Bene del FAI, sarà aperto e proporrà un menu ad hoc.