Cassano Magnago, un parco per le vittime del Covid. Tanti nuovi alberi messi a dimora in Via del Lavoro

"Già da settimana prossima inizieremo con la piantumazione di ulteriori ciliegi. Dobbiamo cominciare il prima possibile perché puntiamo a vederli già in fiore entro il 18 marzo, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime Covid" le parole dell'assessore all'Ambiente, Massimo Zaupa (immagini generiche di repertorio)

CASSANO MAGNAGO – Una operazione per rinvigorire il verde pubblico ma anche per ricostruire la storia del pase, riportando in vita un viale di rilevanza storica, e quasi abbandonato ormai da troppo tempo. Sono 35 i nuovi piccoli ciliegi che sono stati piantumati lungo Via del Lavoro in questi giorni. Queste sono solo le prime di molte altre piantumazioni previste per le prossime settimane. Ci saranno due Liquidambar che prenderanno posto nel cortile della scuola Parini e saranno sostituiti due tigli di viale Rimembranze e otto carpini saranno piantumati in via Alberti, e ancora un nuovo ginko biloba, proprio all’ingresso del viale. L’idea, inoltre, è quella di creare un nuovo parco delle rimembranze per onorare le vittime Covid in Via Mantova.

Le parole di Massimo Zaupa, assessore all’Ambiente

Un investimento che fin dall’inizio stiamo portando avanti. In via del Lavoro ci sono sempre stati dei pruni, che negli anni sono stati tagliati ma mai sostituiti. Fino a oggi: riempiamo quei buchi.

Già da settimana prossima inizieremo con la piantumazione di ulteriori ciliegi. Dobbiamo cominciare il prima possibile perché puntiamo a vederli già in fiore entro il 18 marzo, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime Covid. Inoltre, ci saranno panchine nel parco, che potranno essere sfruttate da chi vuole prendersi un momento per ricordare i propri cari.