Castiglione Olona: stop agli sprechi di energia!

Da settimana prossima, visto che il costo energetico sta andando alle stelle, in alcune vie verrà diminuita l'intensità luminosa e i monumenti non verranno più illuminati di notte.

CASTIGLIONE OLONA – L’amministrazione comunale ha preso provvedimenti per risparmiare energia: in alcune strade, infatti, la luminosità sarà ridotta, mentre i monumenti verranno spenti.

Il sindaco Giancarlo Frigeri, sui canali social del Comune, ha annunciato: «Sperimentalmente di notte in alcune vie verrà ridotta l’intensità luminosa che significa poter arrivare a un risparmio energetico del 30%. Parliamo di consumo in kilowatt. In questo momento è impossibile stabilire il risparmio in termini di euro perché il costo energetico sta andando alle stelle, ma di sicuro, in fatto di risparmio in kilowatt, ci sarà un ulteriore beneficio. Già stiamo risparmiando grazie al nuovo impianto, ma avremo un ulteriore vantaggio in termini di risparmio grazie a questo provvedimento».

E ancora: «La stessa cosa accadrà anche sui monumenti. Da settimana prossima, si dovrà decidere da che ora, si spegnerà la luce al Castello di Monteruzzo e sicuramente anche negli altri monumenti del paese. Il tutto in funzione di un risparmio energetico che oggi credo sia un obiettivo più che importante».