C’è il “sì” della Regione, sta per nascere Bardello con Malgesso e Bregano

Il via libera definitivo per la fusione (una pura formalità) arriverà il 18 ottobre in Consiglio Regionale. In primavera 2023 l'elezione del nuovo sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano.

MILANO – Approvato all’unanimità in Commissione Affari Istituzionali di Regione Lombardia il progetto di legge che conclude le procedure per la fusione dei comuni di Bardello, Malgesso e Bregano in Provincia di Varese e l’istituzione del nuovo comune che prenderà il nome di “Bardello con Malgesso e Bregano.

«La fusione – ha affermato il relatore Simone Giudici (Lega) – porterà ai cittadini vantaggi sia per quanto riguarda il contenimento delle spese pro capite sia per la semplificazione di funzioni e servizi. Il passaggio da tre ad un unico Comune potrà in particolare permettere di ridurre i costi della struttura amministrativa, del revisore dei conti, della tesoreria e del segretario comunale, assicurando così nuove risorse da destinare a nuovi investimenti o alla riduzione della pressione fiscale. Da notare infine che determinate norme statali e regionali prevedono per le fusioni dei Comuni percorsi privilegiati per accedere a stanziamenti».

L’iter per la fusione era stato avviato più di un anno fa con le deliberazioni dei tre comuni interessati, già facenti parte di una unione di comuni. Il progetto di legge, la cui approvazione in consiglio regionale è stata calendarizzata per il 18 ottobre, darà il via libera definitivo alla fusione: una volta messa nera su bianco, i tre comuni dovranno procedere con gli adempimenti previsti per l’istituzione del nuovo ente e con lo svolgimento delle elezioni amministrative per il nuovo consiglio comunale e il nuovo sindaco, che si svolgeranno nel 2023.