Cento anni di melodia: la straordinaria storia della Corale di Masnago

La Corale di Masnago ha attraversato guerre e cambiamenti di direzione, mantenendo viva la passione per il canto. Oggi, diretta da Marco Muzzoni, celebra un secolo di musica e servizio alla comunità

La Corale Santa Cecilia di Masnago, a Varese, celebra il suo centenario di attività nel 2024, rimanendo un punto di riferimento nella comunità locale. I festeggiamenti inizieranno con una messa solenne il 14 aprile, invitando ex cantori e residenti. Diretta da Marco Muzzoni, la corale conta attualmente 35 membri e continua a preservare il tradizionale stile polifonico, impegnandosi principalmente nel servizio liturgico parrocchiale.

“La Corale di Masnago che compie cent’anni guarda al futuro con fierezza e senso di responsabilità: il patrimonio deve essere custodito, il servizio deve continuamente essere adeguato alle esigenze della comunità che celebra, le persone devono essere coinvolte perché la storia continui.” Mario Delpini, arcivescovo di Milano

Marco Muzzoni, direttore della Corale Santa Cecilia dal 2002, sottolinea che l’entusiasmo, lo spirito di servizio e la passione per il canto sono i pilastri che ancora oggi uniscono il gruppo. Per garantire la continuità di questa storia, si auspica l’arrivo di nuovi membri desiderosi di contribuire a questo meraviglioso percorso.

Un po’ di storia…

La storia della Corale di Masnago affonda le sue radici nel lontano 1924, quando il Maestro G. Battista Testone fondò ufficialmente il coro in un’epoca in cui Masnago era ancora un comune autonomo. Nel corso degli anni, il testimone della direzione passò attraverso diverse mani di talentuosi direttori, tra cui i fratelli Paolo e Mario Conti, organisti di grande prestigio nella città di Varese. Tuttavia, durante la seconda guerra mondiale, i bombardamenti colpirono duramente Varese e la zona di Masnago, includendo la vecchia chiesa parrocchiale del coro. Fu solo alla fine degli anni ’50 che la chiesa fu demolita per far posto alla nuova parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Durante quegli anni difficili, il maestro Giovanni Meinardi guidò la Corale, fino a quando la direzione passò nelle mani dei Maestri Mario e Luigi Bonomi, che la mantennero fino alla fine degli anni ’60. Da allora, una serie di direttori si sono succeduti, tra cui il Maestro Luigi Mascheroni, la Maestra Kristina Garbiakova e il Maestro Carlo Avigni. Tuttavia, è nel 2002 che la Corale ha trovato una nuova vitalità sotto la guida di Marco Muzzoni, scelta intuitiva del Parroco Don Sergio Vegetti. Ancora oggi, con un organico di trentacinque coristi, Muzzoni continua a portare avanti con passione e dedizione questo servizio alla comunità di Masnago.